Nuovo ritorno alla Borsa internazionale del Turismo di Milano per la Città Metropolitana, dal 12 al 14 Febbraio, nella quale presenterà la propria terra e la sua offerta turistica. Sarà allestito anche quest’anno, alla fiera “FieraMilanoCity”, lo stand istiuzionale, supportato dalla collaborazione col Comune di Reggio Calabria. All’interno dello stand di Metrocity si svolgerà un ricco programma di iniziative, conferenze ed eventi, con lo scopo di divulgare, in modo ottimale, l’immagine del territorio, da tutte le angolazioni, con chiavi di lettura, spunti per catturare curiosità ed interesse dei potenziali turisti da tutto il mondo, oltre l’incontro tra i nove operatori presenti e i buyers internazionali. Tra i temi che verranno trattati durante l’evento, segnaliamo, sportivi e culturali, tradizione e innovazione, mare e montagna con l’aggiunta dell’immancabile degustazione di prodotti tipici, ciliegina sulla torta per l’ottimale completamento della tre giorni meneghina. Promozione territoriale che sfrutta l’importante ripresa del settore turistico, in grande recupero per ritornare ai livelli pre Covid, associandolo obbligatoriamente alla sostenibilità, elemento cardine nelle scelte di viaggio. La sfida della Città Metropolitana è quindi proporre al turista l’immagine di un territorio che possa comprendere tutte le caratteristiche del turismo ottimale, in competizione con le altre località, grazie alla sua unica collocazione nel Mediterraneo.
“C’è grande entusiasmo per la partecipazione alla BIT 2023. Lo stand della Città Metropolitana sarà ricco di eventi e di confronti ad un evento in cui presenteremo un territorio vivo e vitale, in cui è possibile fare esperienze all’aria aperta, immergersi nelle tradizioni dei luoghi, partecipare ad eventi di carattere internazionale. Proviamo a rispondere alle esigenze del nuovo turista – ha aggiunto – illustrando un’offerta adatta anche al profilo più esigente, semplicemente concentrandoci sulla narrazione dell’esistente e della nostra realtà». «Il turismo è vocazione per la Città Metropolitana, per l’immenso patrimonio materiale e immateriale di cui è ricca. Proviamo, dunque, a sistematizzare e a orientare per proporre il territorio nella sua luce migliore, attraverso un lavoro di squadra in cui la Città Metropolitana si fa carico di coordinare conoscenze e attività messe in campo da Enti e Associazioni che, ogni giorno, si spendono e scommettono sulle nostre bellezze e sulle loro opportunità di crescita e di sviluppo”, dichiara il sindaco metropolitano facente funzioni, Carmelo Versace, ha commentato la partecipazione dell’Ente
Il sindaco facente funzioni del Comune di Reggio Calabria, Paolo Brunetti, rilancia ricordando il successo dello scorso anno:” Abbiamo il conforto dell’esperienza maturata in passato, dopo essere ritornati sul palcoscenico della Bit. Oggi, però, abbiamo una consapevolezza maggiore ed abbiamo arricchito l’offerta attraverso una programmazione capace di raccogliere e vincere le nuove sfide». «La partnership collaudata con la Città Metropolitana e l’ottimo lavoro svolto dall’assessora alla Cultura, Irene Calabrò, e da tutto l’ufficio comunale di settore sono elementi che ci spingono ad essere ottimisti, soprattutto dopo il periodo buio della pandemia». «Reggio Calabria – ha concluso il sindaco facente funzioni – sta, dunque, progressivamente ripartendo e gli importanti investimenti dell’amministrazione aiutano a diradare le incertezze sul futuro. La nostra rinnovata presenza alla Bit, quindi, significa rilanciare l’azione di promozione del territorio e, più in generale, l’intero indotto turistico-culturale che potrà capitalizzare l’importanza di una vetrina così prestigiosa”