Home » Lo scrittore Mimmo Gangemi torna in visita al Liceo L. Da Vinci

Lo scrittore Mimmo Gangemi torna in visita al Liceo L. Da Vinci

Il centro del dibattito, intrattenuto con gli studenti, ha riguardato il suo nuovo libro "L'atomo inquieto" sul fisico Ettore Majorana

di Giovanna Triolo

Mimmo Gangemi è tornato a fare visita al Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Reggio Calabria. L’autore ha piacevolmente partecipato ad un evento organizzato dalla Biblioteca dell’Istituto in collaborazione con il Dipartimento di Lettere.

Il centro del dibattito, intrattenuto con gli studenti, ha riguardato il suo nuovo libro “L’atomo inquieto“, che racconta la storia intrigante di Ettore Majorana, fisico e teorico del gruppo Enrico Fermi, che prese parte alla scoperta e alla messa a punto della bomba atomica. Il libro si ripropone di trovare un epilogo e fare chiarezza tra luci e ombre che aleggiano riguardo la sua scomparsa nel 1959, già indagata ma  lasciata in sospeso da Sciascia.

L’incontro si è aperto in musica con l’intervento del laboratorio musicale, diretto dalla Prof.ssa Fiore insieme ai ragazzi: Giuseppe Zoccoli, Giuseppe Morabito e Chiara Luppino (4°A), che hanno eseguito “Buongiorno Principessa” di Nicola Piovani e altre sinfonie provenienti dal film “La vita è bella“.

A seguire gli interventi di lettura dei brani, interpretati dai ragazzi del laboratorio teatrale diretto dal Prof. Cutrupi: Gabriele Irto (4°A), Sofia Cucè (3°C), Federica Sapone (4°E). Sono stati, inoltre, creati anche dei Book-trailer e dei Podcast.

“Un legame di stima e di profonda amicizia quello che lega Mimmo Gangemi alla Biblioteca del Liceo – affermano le referenti del progetto Giuseppina Catone e Claudia Neri – che consente agli studenti di riflettere sulla lettura contemporanea”

Presente anche il Dirigente scolastico, Francesco Praticò che ha esaltato il valore culturale dell’iniziativa ringraziando lo scrittore per la sua partecipazione e il proficuo coinvolgimento di tutta la comunità studentesca.

Non sono rare queste iniziative culturali all’interno del Liceo reggino, che spazia nei diversi ambiti del sapere senza mai venire meno alla cultura nei suoi sensi più lati, dalle materie scientifiche, a quelle umanistiche, senza tralasciare le arti e la tecnica.

 

Potrebbe interessarti: