Si è conclusa l’esperienza alla Borsa Internazionale del Turismo, che in questi giorni ha visto la Calabria tra i principali protagonisti, con un ricco programma di eventi, una larga rappresentanza degli organi istituzionali locali e una vasta partecipazione da parte dei buyer presenti nello stand: oltre 500. Al centro del BIT, il turismo sostenibile, responsabile e “lento”.
La Calabria è stata rappresentata da ben 12 tour operator, 14 strutture ricettive, 4 associazioni, 3 consorzi di imprese turistiche all’interno dello spazio espositivo anche quest’anno ecosostenibile, coerente con l’offerta turistica della Regione.
Secondo il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto la partecipazione della regione all’evento di Milano ha rappresentato una grande occasione per mostrare il meglio a buyer e operatori del turismo, con particolare attenzione all’implementazione dei trasporti aerei e allo sviluppo di incentivi per gli imprenditori turistici, con nuovi bandi per la riqualificazione delle strutture alberghiere e dunque della ricettività. Per tutte le giornate del programma di ‘Calabria Straordinaria’, è stata apprezzatissima l’installazione permanente video ‘I cieli di Calabria’, ad opera di Calabria Film Commission, che ha trasmesso un montaggio a ciclo continuo di alcuni video. Per la sezione 48 ore in Calabria (Lonely planet): Speciale mare, Costa tirrenica, Costa ionica, Parchi outdoor, Arte contemporanea; Per la sezione il turismo delle radici: L’Europa che danza, Spot Terra dei padri, Spot tratti dal corto Calabria Terra mia, Verso Sud; per la sezione Bronzi il video “Bronzi 50″; per la sezione Cinema e Paesaggi: We Train perfect location, Bella come il Cinema, itinerario tra i Festival realizzati da Calabria Film Commission”.
La tre giorni ha visto lo stand della Calabria raccogliere ampi consensi e radunare tantissimi curiosi, attratti dalla vetrina di questa bella terra.
Comune e città metropolitana di Reggio Calabria, assieme all’Autorità Portuale dello Stretto e alla Camera di Commercio hanno presenziato all’evento presentando il nuovo programma crocieristico che dal prossimo aprile, trasformerà il porto cittadino in un punto d’approdo per navi da crociera Luxury, all’interno dello stand “Reggio Calabria: rinnovata meta turistica. Valorizzazione del passato e prospettive per il futuro”. Turismo che passa anche dal prestigioso patrimonio artistico, architettonico, paesaggistico ed enogastronomico, come ricordato dal presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, in modo da far riscoprire la Calabria quale meta suggestiva che arricchisce la conoscenza dei viaggiatori di tutta Europa.
Presenti a Milano anche il governatore Roberto Occhiuto e l’amministratore unico SACAL Marco Franchini, che hanno dialogato sul perché “investire in Calabria”. Immancabile uno sguardo all’entroterra, tra i parchi nazionali di Pollino, Sila e Aspromonte, il parco regionale delle Serre, ma anche l’area marina protetta di Capo Rizzuto.
Ma a catalizzare l’attenzione è stata in modo particolare la presentazione del nuovo corto, diretto dal regista Giacomo Triglia e girato in Calabria, con protagonista la calabrese Elisabetta Gregoraci. Un road movie dal titolo “Verso Sud”, un viaggio dal Pollino allo Stretto con la colonna sonora di “Da cielo a cielo” di Dimartino. Il corto, promosso dalla Fondazione Calabria Film Commision, fa parte della sezione cineturismo del progetto Calabria Straordinaria, di cui aveva già fatto parte il videoclip di “Alla Salute” di Jovanotti, girato tra Gerace e Scilla e diretto dallo stesso Triglia.
“Verso sud” non è stato l’unico corto presentato alla Bit: spazio anche al videoclip prodotto da Planet Multimedia per il progetto “Terra dei Padri”, che promuove il turismo di ritorno, per invogliare quanti all’estero abbiano la curiosità di riscoprire le proprie radici.