Iniziata venerdì nelle acque crotonesi ed ormai giunta alla ottava edizione la ‘Crotone International Carnival Race, manifestazione velistica tra le più note e prestigiose. L’evento, a cui sta partecipando anche il Circolo Velico di Reggio Calabria ed organizzato dal Circolo Velico di Crotone ed in fase di svolgimento al Porto Vecchio, sul quale è stato realizzato un villaggio che ospita i migliori giovani atleti della classe Optimist: tutti ragazzi nati dal nati tra il 2008 e il 2014 e provenienti da ben 9 Paesi, tra cui: Stati Uniti, Bulgaria, Grecia, Lettonia, Lituania, Malta, Svezia, Ucraina ed Italia, con la nostra nazione testa di serie per numero di atleti che la rappresentano: ben 165 iscritti e 36 squadre. La manifestazione complessivamente conta 225 partecipanti Le gare, iniziate lo scorso weekend, trovano il sostegno di Federazione Italiana Vela, da Optimist Italia, da Sail Optimist e dal Coni. Il villaggio, allestito su misura dei ragazzi. è animato da 3 giorni dai giovani atleti e nel quale son state posizionate barche, tensostruttura per il deposito delle vele, ma anche stand a tema sportivo, area commerciale e gli immancabili prodotti tipici. Crotone International Carnival Race non è però solo un evento velistico di spicco, ma un evento a 360° che abbraccia l’intera città con spettacoli, musica, sfilate di carnevale, enogastronomia, eventi culturali, grazie al sostegno della Regione, alla quale va il merito d’averlo inserito inserito nei grandi eventi sportivi finanziati dalla campagna Calabria Straordinaria, della Bper Banca Crotone e degli assessorati allo Sport e Turismo del Comune di Crotone oltre che di numerose associazioni del territorio.
La manifestazione sportiva, partita venerdì da piazza Pitagora ha visto una sfilata di costumi ispirati al famoso film di animazione “Oceania”, con valori che marcano il mare e la vela.
In questo calendario ricco di eventi, in fase di svolgimento,, va segnalato l’incontro sul valore educativo dello sport vela con l’ex velista e campionessa olimpica Alessandra Sensini lo spettacolo teatrale “Grinta” con l’attore Carlo Gallo.