Torna il grande basket, in riva allo Stretto. Reggio Calabria riabbraccia la Nazionale, ospitando al Palacalafiore il Settore Squadre Nazionali, inerente al progetto Academy Italia. All’interno dell’impianto sportivo più importante della città, nel quale sono andate in scena pagine di basket di primo piano che resteranno indelebili, si alleneranno nel weekend le più promettenti atlete classe 2008 e 2009 di Calabria, Puglia e Sicilia.
Un evento di prestigio, considerata anche l’importante presenza del grande ritorno nella nostra città del Referente Tecnico delle Selezioni Giovanili Femminili Giovanni Lucchesi, grande uomo di basket, di indubbie e note capacità, professionista in grado di fare pallacanestro di livello. Al coach si troverà di fronte un basket femminile regionale non ottimale con la speranza che l’evento sia proteutico e funzionale al miglioramento delle società, sempre più in difficoltà.
Notizia lietà è che Reggio abbraccerà anche Roberto Brunamonti. Un grande del basket italiano, campione della Virtus Bologna e della Viola.
Quello che invece stona è la contemporaneità di più raduni in varie città della Calabria, come Cosenza, Catanzaro e Reggio, del Settore Maschile del Basket Calabrese, riguardantim la classe 2008. Considerata la lunga pausa da eventi di punta del nostro territorio, ci si chiede e rammarica sul perchè il Settore Maschile Calabrese con la complicità del Comitato abbiano inserito più raduni, essendo già previsto uno a Reggio così di spicco? Ci si augura che almeno il Presidente raduni gli atleti della Maschile reggini. E’ prioritario che giovani allenatori non restino a guardare o si sentano eccessivamente responsabilizzati e che tutti gli attori collaborino unitamente per far crescere il Movimento del basket calabrese.