Home » MarRC, nuovo evento con l’Associazione Culturale Calabria-Spagna

MarRC, nuovo evento con l’Associazione Culturale Calabria-Spagna

A fare gli onori di casa il direttore Carmelo Malacrinò, che aprirà i lavori su “Il deposito di monete spagnole di Agrigento” del Prof. Castrizio

di Giovanna Triolo

Continuano gli eventi culturali promossi dal Museo Archeologico di Reggio Calabria, MarRC. Venerdì 24 marzo alle ore 17:00, nella Sala Conferenze del Museo, si terrà l’incontro con l’Associazione Culturale Calabria-Spagna, presieduta dalla Dott.ssa Rosa Italia Fontana.

Tra gli ospiti il Prof. Daniele Castrizio, ordinario di Numismatica all’Università degli studi di Messina e componente del Comitato Scientifico del Museo. A fare gli onori di casa il direttore Carmelo Malacrinò, che aprirà i lavori su “Il deposito di monete spagnole di Agrigento” del Prof. Castrizio.

“Prosegue la fattiva collaborazione con il MArRC, grazie alla straordinaria sensibilità culturale del direttore Malacrino, che continua a mantenere il Museo della nostra città nella dimensione di massimo attrattore culturale dell’area dello Stretto – dichiara la presidente Fontana. Per la nostra Associazione, tesa a rinnovare i legami di Reggio e della Calabria con il proprio passato ispanico, riveste un grande interesse questa conferenza del prof. Castrizio, che si ricollega idealmente a un suo precedente lavoro culminato nella pubblicazione della Sylloge Nummorum Graecorum relativa al medagliere del Museo di Agrigento. E ancora Agrigento – conclude la Fontana – è “protagonista” di un ritrovamento di monete spagnole che dimostra ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, quale ricchezza e quale unitarietà culturale, sociale e storica ha sempre rappresentato per il mondo antico e moderno questo Mare Nostrum dell’antica Roma”.

“Prosegue intensamente la programmazione culturale del MArRC – aggiunge il direttore del Museo, Carmelo Malacrino. Sono particolarmente felice per la collaborazione con l’Associazione Calabria-Spagna, presieduta dalla dott.ssa Fontana, che ringrazio. Una sinergia ormai pluriennale, che in questa occasione permetterà di approfondire, attraverso la numismatica, la presenza spagnola nella vicina Sicilia e i contatti con la Spagna”.

Si ricorda che il Museo è aperto al pubblico dal martedì alla domenica, dalle ore 9:00 alle ore 20:00, con ultimo ingresso alle 19.30.

 

 

Potrebbe interessarti: