Home » Eyes Closed: Il nuovo singolo di Ed Sheeran che attraversa la perdita

Eyes Closed: Il nuovo singolo di Ed Sheeran che attraversa la perdita

Il nuovo singolo dell’artista inglese che fa da apripista al nuovo album

di Pierluigi Gabriele

Ed Sheeran non è nuovo a grandi coinvolgimenti emotivi nei suoi lavori. Questa volta, con il brano “Eyes Closed”, scritto qualche anno fa per tutt’altri intenti, con il tempo si è trasformato in qualcos’altro. Infatti il primo singolo tratto dal nuovo album “Subtract” in uscita il 5 Maggio, era nato come un brano di rottura, ma poi in seguito ad una grave perdita nella vita dell’artista inglese si è evoluto in una metafora del dolore. La perdita di qualcuno, evidenziata anche nel videoclip dove Ed è letteralmente inseguito da un mostro blu, che rappresenta proprio il sentimento dello smarrimento dovuto al lutto, e lui pur sforzandosi e cercando di condurre un’esistenza normale non riesce a cacciarlo dalla sua mente. Il video è ispirato a celebre film del 1950 “Harvey” di Henry Koster, dove anche il protagonista James Stewart affermava di avere per amico un grosso coniglio immaginario.

L’album “Subtract” però non si abbandona solo ad un grande dolore, ma anche alle speranze dell’autore che trova conforto in una grande famiglia amorevole, e le 14 tracce sono state scritte in collaborazione con il cantautore e produttore americano Aaron Dessner, che a modo suo insieme ad Ed ha dato anche un’impronta più aspra al nuovo lavoro. Ma le sorprese per i fan italiani non finiscono qui, infatti Ed sarà a Milano il 16 Aprile per un’esibizione dove canterà anche alcuni dei nuovi brani. Questa opportunità è collegata ad un concorso della catena di librerie e casa editrice Feltrinelli e si basa proprio sull’acquisto del nuovo album in formato cd e vinile. I fortunati 400 che verranno estratti vivranno sicuramente un’esperienza incredibile, ma chi non riuscirà a vincere certamente si rifarà insieme agli altri milioni di fan con il nuovo attesissimo documentario incentrato proprio sul cantautore di Halifax che dal 3 Maggio sarà su Disney Plus.

“The sum of it all” sarà un documentario che esplora e mette a nudo la vita dell’artista, condita da immagini personali ed eventi live in cui l’autore si è fatto conoscere, mettendo in risalto l’evoluzione artistica che lo ha fatto diventare il frontman di oggi.

Potrebbe interessarti: