Il Cine Foto Club Vanni Andreoni, operante in favore della cultura fotografica a Reggio Calabria dal 1969, ripropone anche quest’anno la già coniata rassegna dal titolo “KALEIDOS – Narrazioni Fotografiche”, mostra fotografica collettiva che in questa seconda edizione vede la partecipazione di dieci soci del sodalizio.
Sede espositiva di quest’anno è la Galleria di Palazzo “S. Giorgio” (ingresso lato C.so Garibaldi) nel centro storico di Reggio Calabria. La mostra gode del patrocinio del Sindaco e dell’Assessorato alla Cultura della Città di Reggio Calabria ed il riconoscimento FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) U02/2023.
Diversificate, così come vuole essere Kaleidos, sono le seguenti tematiche affrontate dagli autori.
Esposizioni:
“Flowers” di Paolo ANDREONI
“Sūq” di Vincenzo ANTONINO
“Lungo il fiume” di Santina CASILE
“Microcosmos” di Giacomo FALCONE
“Varsavia maggio 1926” di Leo FIUMARA
“Il mondo di domani” di Raffaela FONTANA
“Val D’Orcia” di Antonello SERRAO
“Dive” di Antonio SOLLAZZO
“Maramureş: donne e fede” di Daniela SIDARI
“Da Bordeaux alle Dune di Pilat” di Mirella TRAVIA
L’esposizione è aperta al pubblico con ingresso gratuito. Per info:
www.fotoclubandreoni.it
info@fotoclubandreoni.it
OBIETTIVO ITALIA – CENSIMENTO FOTOGRAFICO
Inoltre, il Circolo Fotografico CINE FOTO CLUB “VANNI ANDREONI” e la Città di Reggio Calabria partecipano al nuovo progetto fotografico collettivo nazionale organizzato da FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, in collaborazione con ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica, dal titolo “OBIETTIVO ITALIA – CENSIMENTO FOTOGRAFICO”.
Il 6 e 7 maggio 2023 in contemporanea con oltre 150 Circoli Fotografici affiliati FIAF, sarà allestito un set fotografico presso la Galleria di Palazzo “S. Giorgio” dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 20.00.
L’intento del progetto “Obiettivo Italia” è realizzare nel corso di un unico weekend, un affresco corale ampio della popolazione nazionale mediante migliaia di ritratti fotografici e ciò grazie alla collaborazione dei circoli fotografici distribuiti sull’intero territorio nazionale.
Negli oltre 150 set che saranno allestiti nelle piazze e nei luoghi pubblici in tutta Italia, ogni partecipante sarà fotografato secondo uno schema semplice ma con metodo: l’inquadratura frontale e l’ambientazione essenziale permetterà che ciascun soggetto possa essere collocato nel proprio tessuto sociale, diventando un tassello del mosaico finale.
L’ampio corpus di immagini che saranno raccolte, infaffi, fornirà un ritratto dell’odierna società italiana e della sua composizione, con preziosi risvolti culturali, sociali e di costume.
I ritratti raccolti per il progetto “OBIETTIVO ITALIA – CENSIMENTO FOTOGRAFICO” saranno esposti a Torino, con inaugurazione l’8 dicembre 2023, alle Gallerie d’Italia.