Home » Agraria, rinviato convegno previsto per il 10 maggio

Agraria, rinviato convegno previsto per il 10 maggio

Per cause di forza maggiore, il convegno, previsto il 10 maggio, è stato rinviato a giugno. La nuova data verrà comunicata appena possibile

di Sebastiano Plutino

Per cause di forza maggiore, il Convegno su “La gestione del rischio nell’agricoltura calabrese tra politiche assicurative ed intervento pubblico”, previsto per mercoledì 10 maggio 2023 alle ore 09:00 si svolgerà presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Agraria, organizzato dal Dipartimento di Agraria, in collaborazione con la Federazione dei dottori Agronomi e Forestali ed il patrocinio del Dipartimento Agricoltura Risorse Agroalimentari e Forestazione della Regione Calabria, Asnacodi Italia, Condifesa Calabria, Confagricoltura Calabria, Coldiretti Calabria e CIA Calabria E’ STATO RINVIATO.  L’evento è stato posticipato a giugno. La nuova data verrà comunicata appena possibile.

Il tema offre spunti di grande attualità, in considerazione del fatto che la resilienza e la sostenibilità delle aziende agricole risultano fortemente influenzate dalla loro capacità di sopravvivere ai diversi rischi e shock che colpiscono il loro reddito. La gestione del rischio può aiutare gli agricoltori a far fronte a sfide potenzialmente destabilizzanti, attraverso una corretta interazione di strumenti diversi, individuali (assicurazioni, contratti a termine e contratti futuri) o condivisi con altri agricoltori, cooperative, organizzazioni di produttori, o attraverso il sostegno pubblico ex-ante, come le misure previste dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), nonché con assicurazioni e fondi di mutualizzazione sovvenzionati e misure di mercato della PAC. Il convegno affronta queste tematiche per contribuire al dibattito, nonché per diffondere tra gli operatori calabresi le informazioni necessarie per utilizzare al meglio gli strumenti di tutela che possono aiutare le aziende ad affrontare efficacemente il fenomeno dell’instabilità dei redditi in agricoltura.

Nel corso dell’evento sarà dato ampio spazio agli interventi programmati dei rappresentanti delle organizzazioni agricole, che prenderanno parte al dibattito con i relatori ed i partecipanti.

L’evento in presenza prevede il riconoscimento di CFU e CFP per i Dottori Agronomi e Forestali, ai sensi del regolamento CONAF n. 3/2013

Potrebbe interessarti: