Home » San Roberto, nasce lo sportello “Gli amici di Gianluca”

San Roberto, nasce lo sportello “Gli amici di Gianluca”

Un sostegno per le famiglie all'interno dell'asilo nido del comune reggino sarà attivo per accogliere i bisogni della comunità

di Helena Pedone

L’associazione di promozione sociale Gli Amici di Gianluca si è impegnata a dare vita, all’interno dell’asilo nido Noi con i bambini di San Roberto“, uno sportello di aiuto, autogestito da due operatori, un assistente sociale e un avvocato, in grado di dare corso alle richieste e soddisfare i bisogni delle famiglie.

“Abbiamo unito le nostre biografie personali e professionali – ha spiegato l’associazione Gli Amici di Gianluca – per un fine comune, quello di usare bene il sapere, per fare il bene. Ciò che ci sta a cuore, è attivare percorsi di cambiamento e trasformazione sociali, generatori di altri mondi possibili”.

Lo sportello è attivo ogni sabato, per accogliere e analizzare le domande delle famiglie, per avere un filo diretto con il territorio e interpretarne i bisogni e individuare una possibile linea di azione per rispondervi.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dalla Cooperativa Libero Nocera:

“Il nostro desiderio di stare vicini alle famiglie e di essere per loro un valido sostegno è riuscito a concretizzarsi. L’obiettivo, ovviamente, è quello di crescere sempre più. Un ottimo segnale, dunque, la fiducia che i genitori del luogo stanno dimostrando alle maestre e a tutto lo staff dell’asilo nido”.

Gratificate dal servizio anche tutte le famiglie che ruotano attorno alla comunità di San Roberto, così come testimoniato dalla dirigente Ania Pitasi:

“Le famiglie ci ringraziano quotidianamente per quello che facciamo per i loro figli. Per noi, ovviamente, è scontato pensare innanzitutto al benessere dei bambini. Tutto ciò che viene fatto nell’arco della giornata è volto unicamente a soddisfare i loro bisogni. Sarà probabilmente questo il motivo per cui stiamo già riscontrando un buon numero di iscrizioni per il prossimo anno e tutto questo grazie al passaparola delle famiglie che già frequentano la nostra struttura”.

Potrebbe interessarti: