Home » Palmi in corsa per premio Comune costiero Tsunami Ready

Palmi in corsa per premio Comune costiero Tsunami Ready

Palmi è in corsa per la prestigiosa certificazione, rilasciata dall’IOC-UNESCO, di Comune costiero Tsunami Ready

di Sebastiano Plutino

La città di Palmi (RC) è in corsa per il raggiungimento della prestigiosa certificazione, rilasciata dall’IOC-UNESCO, di Comune costiero Tsunami Ready. Insieme al Corpo di Polizia Locale, siamo al lavoro per il raggiungimento di tutti i 12 requisiti necessari ad ottenere il riconoscimento.
Lo scorso 23 Maggio, presso il cinema teatro Manfroce, si è tenuto un incontro che ha visto la partecipazione di circa 150 studenti Liceo “N. Pizi”, con una lezione interattiva e video didattici sul fenomeno degli tsunami, tenuta dai ricercatori Ing. Alessandro Amato, Dott. Lorenzo Cugliari e Dott.ssa Concetta Nostro, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma. L’incontro si è infine concluso con la proiezione del film “The impossible”, ispirato agli eventi catastrofici del maremoto del 2004 che colpì l’oceano indiano.
In questi anni abbiamo riservato risorse importanti alla sicurezza dei cittadini e alle attività di Protezione Civile e, dopo aver completato l’installazione della segnaletica (orizzontale e verticale) per il rischio tsunami (prevista dalle indicazioni del piano di Protezione Civile per rischio maremoto) e del sistema di allertamento sonoro attivabile a distanza, abbiamo anche messo a disposizione dei cittadini l’App Librarisk, il più importante sistema di allerta alla popolazione per la mitigazione dei rischi territoriali, tra cui proprio il rischio tsunami. Scaricando l’app è possibile rimanere sempre aggiornati sulle possibili allerte meteo e su altri rischi per la sicurezza di carattere naturale.

Potrebbe interessarti: