2 giugno 2023: ricorre oggi il 77° Anniversario della proclamazione della Repubblica e per celebrare al meglio la ricorrenza, Reggio Calabria ha ospitato una serie di eventi celebrativi. Questi hanno avuto inizio questa mattina, alle ore 9:00 in Piazza Sant’Agostino, da cui è partito il defilamento delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, fino a giungere a Piazza Italia, con al seguito la Banda Musicale di Mosorrofa.
Alle 10:30, invece, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose, si è tenuta la cerimonia dell’Alzabandiera presso il Monumento ai Caduti, sito sul Corso Vittorio Emanuele III, cui è seguita la deposizione della Corona di alloro e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica da parte del Prefetto di Reggio Calabria.
In chiusura, la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e delle Medaglie d’Onore per i cittadini italiani deportati nei lager nazisti nella Seconda Guerra Mondiale. Sono stati ben 21 gli insigniti dell’importante onorificenza:
- Del Core Antonella Commendatore OMRI
- Borruto Salvatore Cavaliere OMRI
- Calabrese Anna Giulia Cavaliere OMRI
- Caratozzolo Francesco Cavaliere OMRI
- Cristiano Giovanni Cavaliere OMRI
- Pistarà Angelo Cavaliere OMRI
- Quartuccio Giovanna Elisa Cavaliere OMRI
- Scopelliti Rita Cavaliere OMRI
- Tallarita Anna Luana Cavaliere OMRI
- Mollica Renato Cavaliere OMRI
- Monoriti Agostino Cavaliere OMRI
- Muià Antonio Cavaliere OMRI
- Spanò Domenico Rocco Cavaliere OMRI
- Triolo Domenico Cavaliere OMRI
- Scalise Angelo Cavaliere OMRI
- Tarsella Giuseppe Cavaliere OMRI
- Gullì Pasquale Medaglia d’Onore
- Speranza Enrico Medaglia d’Onore
- Custureri Filippo Medaglia d’Onore
- Bianchi Cristoforo Medaglia d’Onore
- Bellissimo Michelangelo Medaglia d’Onore
Gli auguri del Presidente del Consiglio Regionale Filippo Mancuso
“Il 2 giugno, come ogni anno, ci ricorda quanto sia fondamentale per tutti i livelli istituzionali, politici, economici, sociali e culturali, intensificare l’impegno per irrobustire l’unità nazionale attorno ai simboli della Repubblica e i valori costituzionali. Abbiamo urgenza – afferma il presidente del Consiglio regionale della Calabria Filippo Mancuso – di concretizzare quei processi di sviluppo che diano opportunità ai nostri giovani e ne valorizzino le competenze, restituendogli il diritto al futuro. In questa fase geopolitica di grandi trasformazioni e con una drammatica guerra in corso, è decisivo, per il Paese e l’Europa, affrontare uniti le sfide della pace nel mondo, della lotta al cambiamento climatico, della transizione ecologica e digitale e dell’inclusione sociale, per ridurre povertà e diseguaglianze che vanificano più diritti costituzionali”.