Home » Un nuovo francobollo per il Cinquantenario dei Bronzi

Un nuovo francobollo per il Cinquantenario dei Bronzi

Filatelico voluto dal Ministero delle imprese e del Made in Italy. Nuovo riconoscimento alle statue reggine per celebrare il Cinquantenario

di Sebastiano Plutino

E’ di giovedi 8 Giugno la decisione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy in data 8 giugno 2023, riguardo all’aggiornamento del programma di emissioni per l’anno in corso, ha ufficializzato l’ emissione imminente di un francobollo ordinario riguardante la serie “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato ai Bronzi di Riace, nel 50°anniversario della scoperta. Un nuovo importante riconoscimento alle statue reggine custodite all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, quindi, per celebrare il Cinquantenario ai Bronzi di Riace, nel 50° anniversario della scoperta.

Notizia a cui segue l’enorme soddisfazione espressa dal Circolo Filatelico dell’Associazione Culturale Anassilaos, in qualità di aderente alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane.

Riconoscimento che, pur posticipato alle celebrazioni del cinquantenario, avvenute l’anno scorso, costituiscono un nuovo importante riconoscimento filatelico alle due statue simbolo, in aggiunta al precedente riconoscimento filatelico datato  9 settembre 1981 e del 18 marzo 2005 (Regioni d’Italia) e segue l’ istituzione del Mese dei Bronzi di Riace, stabilita dal Consiglio regionale della Calabria, grazie la legge regionale che ha fissato dal 16 luglio al 16 agosto, l’organizzazione di manifestazioni culturali, storiche, eno-gastronomiche e sportive con la finalità di divulgare la conoscenza della storia delle due statue reggine, esposte e visitabili all’interno del Museo archeologico nazionale della nostra Città.

L’Associazione Culturale Anassilaos, d’intesa con lo stesso Circolo, nell’ambito della programmazione estiva sul tema “La percezione del tempo tra Antico, Moderno e Contemporaneità” e in occasione di tale emissione filatelica, ha in programma la promozione una mostra filatelica dedicata ai Bronzi e alla grande arte greca e magnogreca.

Potrebbe interessarti: