Riceviamo e pubblichiamo: “Gli alberi non sono necessari alla vita dell’Uomo soltanto per la costante produzione di ossigeno: la loro ombra è di fondamentale importanza in aree, come quelle urbane, prive di coperture.
Ciascun albero, inoltre, con la propria forma e con i suoi colori, abbellisce ed arricchisce qualsiasi ambiente: lo rende vivo. E sappiamo tutti quanto ciò sia importante nella città di Reggio, particolarmente nei quartieri con presenza di edifici non finiti e con strade non pavimentate in pietra (quasi tutte le vie cittadine hanno un semplice manto d’asfalto, perdipiù “bucherellato”).
Le poche aree verdi urbane rendono la nostra città più vivibile e più confortevole.
Ogni azione di eliminazione gratuita anche di una sola essenza arborea è da condannare, e le eventuali motivazioni (“albero secco” o “albero pericolante”) andrebbero attentamente vagliate da esperti, onde evitare che, sull’onda di una malcelata voglia di “sicurezza” o semplicemente di “libertà di spazio”, si proceda indiscriminatamente ad uccidere il nostro pregevole patrimonio arboreo cittadino, eventualmente ricostruibile, forse, solo dopo vari decenni.
Non priviamo Reggio, ancora una volta, delle ormai poche espressioni di bellezza che sa esprimere.