Archiviato il primo giorno di Esami di Stato con la consueta prova d’Italiano, per la quale le tracce del tema svolte dagli studenti andavano da Quasimodo a Piero Angela, da Moravia alla Fallaci, ma anche ‘L’elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp’ anche per 18.797 maturandi calabresi, gli studenti reggini sono 5543 ragazzi arriva oggi il giorno della 2 prova che varia a seconda della tipologia di scuola secondaria scelta dall’alunno: al Liceo Classico il latino, mentre allo Scientifico matematica, al Linguistico lingua e cultura straniera, economia aziendale con “Amministrazione, Finanza e Marketing”, Lingua e cultura straniera 1 per il Linguistico; Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane (Diritto ed Economia politica all’opzione Economico-sociale); Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale; Tecniche della danza per il Liceo coreutico. Istituti tecnici: Economia aziendale per l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”; Economia aziendale e Geo-politica nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing” e Discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo Turismo; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, per “Informatica e Telecomunicazioni”, Informatica e Telecomunicazioni per i rispettivi indirizzi; Progettazione multimediale nell’indirizzo “Grafica e comunicazione”; Produzioni vegetali per gli indirizzi agrari, Enologia per l’articolazione “Viticoltura ed enologia”. Istituti professionali previgente ordinamento (esclusivamente nell’istruzione degli adulti): Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo “Servizi per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” articolazione Enogastronomia, Diritto e Tecniche amministrative della struttura ricettiva nell’articolazione Accoglienza turistica; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo “Servizi commerciali”; Tecniche di produzione e di organizzazione per l’indirizzo “Produzioni industriali e artigianali”, articolazione Industria.
per gli istituti tecnici di Economia, Amministrazione, Finanza e Marketing. Il tempo a disposizione, per i maturandi, varia dalle 6 alle 8 ore, mentre nei licei musicali e coreutici la seconda prova si tiene in due giorni.
Seneca scelto per la versione di Latino
“Chi è saggio non segue il volgo” tratto da “Lettere morali a Lucilio”, brano di Seneca, è il testo scelto da far svolgere agli studenti del Liceo Classico: la raccolta, suddivisa in 20 libri, di 124 lettere composte negli ultimi mesi di vita dell’autore. Testo in cui Seneca evidenzia all’amico Lucillo il modo in cui i precetti della filosofia siano capaci di guidare alla virtù, in mezzo ai falsi valori, discernendoli e scartandoli. Al maturando non spetterà semplicemente il compito della traduzione, ma sarà tenuto, nella seconda parte del compito, allo svolgimento della comprensione ed interpretazione del testo, l’analisi linguistica e stilistica, approfondimento e riflessioni personali sul tema.
«La solitudine non è di per sé maestra di onestà o la campagna di frugalità; però, quando se ne sono andati testimoni e spettatori, cessano i vizi, che si beano di essere ostentati e osservati. Chi indossa vesti di porpora per non esibirle? Chi mette le vivande in stoviglie d’oro solo per se stesso? Davvero uno dispiega lo sfarzo del suo lusso, sdraiato in solitudine, all’ombra di un albero nei campi? Nessuno sfoggia per il piacere dei suoi occhi o di poca gente o degli amici, ma sciorina l’apparato dei suoi vizi secondo la folla che lo guarda. È proprio così: la spinta verso tutto quello per cui diamo segni di follia è la presenza di un ammiratore e di un testimone. Spegni il desiderio, se togli la possibilità di ostentazione. L’ambizione, lo sfarzo, la sfrenatezza, hanno bisogno della ribalta: se li tieni nascosti, ne guarirai. . . » è l’attacco della versione.
Allo Scientifico, invece, il compito prevederà lo studio della Funzione
Come segnala il sito Skuola.net, per quanto concerne il compito di Matematica per Liceo Scientifico, riguardante la seconda prova scritta degli Esami di Maturità di quest’anno, saranno due i problemi ed entrambi prevederanno lo studio di una funzione. Si tratta di problemi dall’approccio classico, senza riferimenti a casi reali, come invece accadde nel 2017 con la ormai celebre “ruota quadrata”. A segnalarlo è il sito Skuola. net.
Prevista successivamente una terza prova scritta per alcuni indirizzi di studio: sezioni EsaBac, EsaBac techno, sezioni con opzione internazionale, scuole della Regione autonoma Valle d’Aosta, della Provincia autonoma di Bolzano e scuole con lingua d’insegnamento slovena e bilingui sloveno/italiano del Friuli-Venezia Giulia.
Terminati, sarà tempo dei colloqui, per i quali il calendario è stabilito dai singoli istituti. L’obiettivo prefissato è quello di verificare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale dello studente. Nel corso dello stesso, il maturando esporrà non solo nozioni didattiche, ma anche le esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto) e le competenze acquisite nell’ambito dell’educazione civica.