<Photo Credits: Bertrand Gréaux – marinetraffic.com>
Si chiama “Sunnyday” il catamarano hi speed su cui è ricaduta la scelta d’acquisto della compagnia di navigazione siciliana Liberty Lines. L’azienda, dopo essersi aggiudicata la gara di appalto per il collegamento con unità veloci tra Messina e Reggio Calabria, avviata nel 2020 e giunta a termine dopo un iter travagliato solo lo scorso marzo, ha deciso di investire nell’acquisto del nuovo mezzo per migliorare il servizio di trasporti, fondamentale per i tantissimi pendolari che ogni giorno hanno necessità di raggiungere in tempi brevi l’altra riva dello Stretto.
La spesa per acquisto, trasferimento transoceanico e refitting ammonterebbe a circa 2 milioni di euro.
Attualmente operativo tra i porti di Grand Bourg e Pointe a Pitre in Guadalupe, il “Sunnyday” una volta arrivato in Italia verrà ristrutturato a Trapani, per poi prendere servizio sullo Stretto di Messina a partire da ottobre. Il catamarano dovrebbe anche cambiare nome, venendo ribattezzato “Gabriele M”.
Come previsto dal bando vinto dalla Liberty Lines, il tempo di servizio previsto è di 48 mesi con eventuale proroga tecnica di un ulteriore semestre. I collegamenti dovranno essere garantiti ogni giorno, con 16 coppie di corse tra le 5:30 del mattino e le 21:00, più una tra le 23 e mezzanotte. Il sabato, la domenica e i festivi, invece, le corse garantite saranno 6.
Per il servizio verranno impiegati due mezzi con età non superiore ai 30 anni, più uno di riserva da tenere armato in caso di necessità. Tutti i mezzi avranno una capacità minima di 250 posti e dovranno essere in grado di viaggiare ad almeno 28 nodi di velocità, così da permettere la traversata tra Reggio Calabria e Messina in 30-35 minuti.