Prosegue con Reggio Calabria il viaggio lungo la Penisola di Capitan Acciaio, il supereroe la cui missione è quella di informare i cittadini sul valore e la sostenibilità degli imballaggi in acciaio come barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure. Il tour promosso da RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio che fa parte del Sistema CONAI, fino a sabato 7 ottobre coinvolgerà adulti e bambini in Piazza Duomo con attività, laboratori e divertenti quiz.
Per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio il Consorzio RICREA ha conferito oggi alla Città di Reggio Calabria uno speciale riconoscimento: nel 2023, infatti, in città si stima che verranno raccolte 170 tonnellate di imballaggi in acciaio. Si tratta di un buon risultato che deve essere di stimolo ai cittadini ed alla amministrazione locale per raggiungere risultati ancora più ambiziosi ed in linea con le migliori performances ottenute sul territorio italiano.
“Questo premio rappresenta un riconoscimento per il lavoro sinergico svolto fino ad oggi da istituzioni, operatori e cittadini, oltre che un incentivo a far sempre meglio e ad impegnarsi sempre di più in questo processo virtuoso – evidenzia Federico Fusari, Direttore Generale del Consorzio RICREA -. Nel 2023 a Reggio Calabria verranno raccolte circa 170 tonnellate di imballaggi in acciaio, sufficienti per realizzare circa 6.800 panchine di arredo urbano. Il nostro obiettivo è quello di migliorare ulteriormente questo risultato, e per farlo siamo convinti che sia essenziale continuare a insegnare l’importanza e il valore del riciclo dell’acciaio, un materiale permanente che si ricicla al 100% e all’infinito”.
“Reggio Calabria ospita con estremo piacere l’iniziativa promossa dal Consorzio Ricrea – ha affermato il sindaco facente funzioni del Comune Paolo Brunetti – siamo orgogliosi di poter ricevere il premio per l’impegno fin qui assunto sul tema della raccolta differenziata ed al contempo consapevoli che questo risultato deve essere da stimolo ad una crescita organizzativa del servizio ed una ulteriore maturità culturale della cittadinanza nell’attività di riciclo e di riuso dei rifiuti”.
A ricevere il premio per conto del Municipio reggino il Consigliere con Delega al Decoro Urbano Massimiliano Merenda che ringraziando i rappresentanti del Consorzio ha ricordato “l’impegno dell’Amministrazione per la realizzazione delle mini isole ecologiche e delle isole ecologiche itineranti, come incentivo nei confronti della comunità per il conferimento dei rifiuti differenziati, obiettivi realizzati grazie agli investimenti destinati nell’ambito della programmazione Pon Metro – React Eu”.
Oltre al Comune, è stata premiata anche Teknoservice che si occupa della gestione della raccolta dei rifiuti su tutto il territorio del Comune.
“Siamo felici ed onorati di ricevere questo premio, che in realtà riconosce il lavoro svolto dalla nostra azienda grazie al contributo fondamentale di tutta la cittadinanza, che da anni si impegna nella raccolta differenziata” dichiara la responsabile dell’ufficio comunicazione della sede di Reggio Calabria, la Dott.ssa Rossana Melito. “Ci auguriamo di poter continuare su questa strada virtuosa, assieme a tutte le cittadine ed i cittadini, per migliorarci e rafforzare il servizio di igiene urbana, incrementando la percentuale di raccolta differenziata, che si traduce in una maggiore pulizia della città di Reggio Calabria”.
Durante l’evento RICREA ha anche premiato gli altri protagonisti della filiera virtuosa del riciclo: la piattaforma di selezione Poly2oil srl ed EcoMediterranea srl, l’operatore che si occupa di lavorarli per l’invio in acciaieria, dove saranno fusi per tornare a nuova vita.
“Ringraziamo la Teknoservice, attuale gestore del servizio di raccolta a Reggio Calabria, per averci scelto come piattaforma di riferimento per la selezione e valorizzazione degli imballaggi del Comune di Reggio Calabria. I risultati del recupero dell’acciaio sono evidenti e sotto gli occhi di tutti. Questo è il frutto del lavoro giornaliero di tutti gli attori della filiera, Istituzioni, Cittadini, Operatori ed Impianto. Quando si riesce a lavorare in sinergia i risultati non possono certamente mancare”.
Una volta trattato, il rottame ottenuto viene lavorato e raffinato, dove esce EoW (Materia Prima Seconda) da Ecomediterranea Srl e quindi inviato ad Acciaierie di Sicilia per essere fuso nel forno elettrico e tornare acciaio.
Capitan Acciaio e RICREA saranno in Piazza Duomo fino a sabato 7 ottobre per aiutare i cittadini a riconoscere gli imballaggi in acciaio e dimostrare concretamente che ogni scatoletta o barattolo può rinascere a nuova vita.