Home » Tutto pronto per il Precongresso Nazionale di domani, al Cineteatro Metropolitano, della Cellula Coscioni Rc “Fine Vita e Diritti, a che punto siamo”?

Tutto pronto per il Precongresso Nazionale di domani, al Cineteatro Metropolitano, della Cellula Coscioni Rc “Fine Vita e Diritti, a che punto siamo”?

Domani, 7 ottobre, alle 10.30, al teatro metropolitano, Precongresso Nazionale Cellula Coscioni RC “Fine vita e diritti. A che punto siamo?”

di Sebastiano Plutino

Domani, 7 Ottobre, ore 10.30, presso il Cine teatro metropolitano, via Nino Bixio 44, Reggio Calabria il Seminario “Fine vita e diritti. A che punto siamo?” , organizzato dall’Associazione Luca Coscioni,  in collaborazione con la Cellula Coscioni Reggio Calabria, in preparazione del XX Congresso dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica APS, che si terrà dal 20 al 22 ottobre 2023

Al seminario prenderanno parte:

  • Emanuele La Rosa, professore associato di Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Messina, con un intervento dal titolo “Problemi giuridici del fine vita: notazioni per un diritto penale antipaternalistico”;
  • Delfino Demetrio, assessore al Welfare presso il Comune di Reggio Calabria, con un intervento dal titolo “Scelte di fine vita: Disposizioni Anticipate di Trattamento. Cosa c’è da sapere?”,
  • Ines Barbera, medico Responsabile presso Hospice Fondazione Via delle Stelle di Reggio Calabria, con un intervento dal titolo “Le Cure Palliative: un modello di cura alla fine della vita”;
  • Maria Teresa Prestanicola e Francesco Benedetto, Coordinatrice e Segretario della Cellula Coscioni Reggio Calabria;
  • concluderà i lavori Matteo Mainardi, membro Giunta Associazione Luca Coscioni e Coordinatore campagna Eutanasia Legale.

L’incontro sarà un’occasione per riflettere insieme sulla situazione attuale e approfondire il tema di diritti e fine vita, fare il punto della situazione sui diritti già riconosciuti e quelli ancora da conquistare.

Quello dei diritti di fine vita è un tema molto delicato, complesso e poco affrontato nel nostro territorio, per questa ragione la partecipazione al seminario è importante e necessaria: serve agire, organizzarsi, ritrovarsi anche fisicamente nelle lotte dell’Associazione Luca Coscioni e lanciare nuove sfide per impedire passi indietro sui diritti, e anzi provare a compiere qualche salto in avanti.

Tira una brutta aria per le libertà, ma insieme possiamo cambiarla, alzare il vento.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Potrebbe interessarti: