Il 14 ottobre, ore 9:00, presso la Sala Trisolini di Palazzo Alvaro, si svolgerà il Seminario sul contrasto al Caporalato: ” seminario intitolato “Il Caporalato: Storie per Comprenderlo e Strategie per Affrontarlo”.
Un’opportunità per approfondire le radici di questo fenomeno e discutere possibili soluzioni tangibili con la finalità amplificare le voci di coloro che lottano contro il caporalato e sensibilizzare il pubblico su questa importante problematica sociale.
Un’immersione profonda nelle vite delle persone che sono state direttamente colpite dal caporalato, in cui si ascolteranno le loro storie cercando di comprendere appieno la complessità di questa questione sociale.
Inoltre, esploreremo strategie innovative e soluzioni pratiche per affrontare il caporalato nella nostra società. Avremo con noi le istituzioni ed esperti del settore che condivideranno le loro esperienze e le loro visioni.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali dei Sindaci ff del Comune e Città Metropolitana, Brunetti e Versace, il Consigliere delegato alle Politiche del Lavoro, Sociali e Welfare di Metrocity, Domenico Mantegna. Seguiranno gli interventi di: Stefano Lo Iacono, Coordinatore regionale Calabria Diagrammi a Sud, Nicola Rodi, Segretario Generale FLAI CIGL Città Metropolitana, Agostino Martino, Responsabile Demetra Cooperativa Sociale Progetto Diagrammi, Marco Omizzolo, Sociologo EURISPES, Presidente della Cooperativa “Tempi Moderni”. L’evento sarà moderato da Stefano Perri, Capo Ufficio Stampa della Città Metropolitana di Reggio Calabria e si concluderà con testimonianze e dibattito e chiusura dei lavori
Il seminario, sostenuto dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, è organizzato dalla Cooperativa Sociale “Demetra”, partner del Progetto DIAGRAMMI SUD, finanziato dal Pon “Inclusione”- Asse 3 – “Sistemi e modelli di intervento sociale” – priorità di investimento ” l’inclusione attiva, anche per promuovere le pari opportunità e la partecipazione a migliorare l’occupabilità” CUP – J19J21008180006, capofila calabrese del progetto la Cooperativa Sociale “Agorà Kroton”, capofila nazionale FLAI/CGIL.