In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione 2023 ( World Food Day ) incentrata sullo slogan ” L’acqua è vita, l’acqua è cibo”, l’Istituto Comprensivo “Radice Alighieri” di Catona ha organizzato una giornata di approfondimento che ha coinvolto i plessi della scuola primaria e la scuola secondaria di I grado.
La manifestazione dal titolo “Una merenda perfetta” ha cercato di sensibilizzare gli alunni sul tema della corretta alimentazione, sulla sicurezza e lo spreco alimentare. L’iniziativa si è svolta in due distinti momenti: nel primo, gli allievi della primaria hanno svolto una attività didattico- dimostrativa con la somministrazione di una merenda a base di prodotti biologici del territorio (a km 0) a cura di Coldiretti RC “Campagna amica”, dell’associazione “In Cammino” e della Pro Loco di Calanna; nel secondo gli alunni delle seconde classi della secondaria hanno partecipato a un importante convegno sull’alimentazione che ha visto la partecipazione di illustri ospiti provenienti dal mondo accademico, dal Dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di RC e dall’associazionismo.
A dare avvio ai lavori di entrambe le sessioni è stata la Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo catonese, Avv. Simona Sapone, che ha affermato ” come sia importante una corretta alimentazione per tutelare la nostra salute e il nostro benessere psicologico e come purtroppo esista una distribuzione sempre meno equa del cibo tra i paesi del nostro pianeta” Al convegno, svoltosi presso la News Room della sede centrale della scuola secondaria di I grado, interessanti spunti di riflessione sono stati offerti dai relatori che si sono alternati al tavolo. Gli interventi, moderati dal Prof. Saverio Grande, hanno visto la partecipazione della Dott.ssa Irene La Puzza del Dipartimento di prevenzione dell’Asp di RC che ha parlato di sana alimentazione, ricordando agli alunni di fare pasti equilibrati e attività sportiva; della Dott.ssa Rosa Di Sanzo che ha relazionato sulla sicurezza alimentare, salubrità degli alimenti, sulla contaminazione dei cibi e sull’uso della plastica per la conservazione degli alimenti. Ha concluso il Dr. Agr. Pietro Sirianni, direttore della sezione provinciale Coldiretti di Reggio Calabria, il quale si è soffermato sulle nuove frontiere del cibo, sulla omologazione dei prodotti e sulla sempre maggiore diffusione dei cibi sintetici.