Home » Cine Teatro Metropolitano: oggi in scena la produzione originale “Ulisse on The Road”

Cine Teatro Metropolitano: oggi in scena la produzione originale “Ulisse on The Road”

La produzione originale “Ulisse on the road”, di Katia Colica, regia di Maria Milasi, in scena oggi al Cine Teatro Metropolitano alle 21

di Sebastiano Plutino

Una produzione originale, “Ulisse on the road” – che vede un testo scritto da Katia Colica e la regia di Maria Milasi – farà tappa al Cine Teatro Metropolitano oggi alle ore 21. Una scrittura contemporanea che rielabora il mito narrato nell’Odissea attraverso i personaggi di Penelope, Circe, Poseidone, Ulisse, interpretati rispettivamente da Kristina Mravcova, Maria Milasi, Andrea Puglisi e Americo Melchionda.

Nell’ambito della rassegna “With a little help from my friends” curata dal direttore artistico Antonio Calabrò, i quattro personaggi rappresentano in scena anche quattro destini: una donna in attesa del cambiamento, una maga eccentrica e ribelle, un graffiante istrionico dio e un mortale che si prepara a tornare. Un filo sottile li lega: il viaggio, anche interiore. Un uomo, partito per una guerra che non voleva, incrocia figure e mondi che rappresentano, metaforicamente, il processo di crescita di ciascun essere umano. Ulisse non attraversa soltanto il mare reso sfavorevole da Poseidone, ma anche le ragioni e visioni dello stesso dio che lo osteggia, le stregonerie di Circe e i suoi sogni e, alla fine, il tragitto di ritorno dalla fedele moglie Penelope.

Con una messa in scena fresca e vivace, che alterna ironia e dramma senza soluzione di continuità, la narrazione a tappe dà voce ai quattro punti di vista differenti.

La produzione è a cura di Officine Jonike Arti, attualmente riconosciuta dalla Regione Calabria come Impresa di Produzione Teatrale e questo spettacolo è co-finanziato con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 – Avviso pubblico per il finanziamento di programmi di Produzione Teatrale della Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura.

Potrebbe interessarti: