Home » A Polistena la presentazione del libro “GIROLAMO TRIPODI E POLISTENA Una vita per l’emancipazione di un popolo”.

A Polistena la presentazione del libro “GIROLAMO TRIPODI E POLISTENA Una vita per l’emancipazione di un popolo”.

A Polistena, sabato 18 alle 17,30, presentazione libro di Floccari “GIROLAMO TRIPODI E POLISTENA Una vita per l’emancipazione di un popolo”.

di Sebastiano Plutino

Si svolgerà a Polistena, sabato 18 novembre alle ore 17,30 presso la sala Condello, in via Francesco Jerace, la presentazione del libro di Antonio Floccari “GIROLAMO TRIPODI E POLISTENA Una vita per l’emancipazione di un popolo”.

Il libro, che rappresenta l’ultimo lavoro del compianto prof. Antonio Floccari, deceduto poco più di tre anni fa, è stato pubblicato grazie all’impegno congiunto della Fondazione Girolamo Tripodi e della Città del Sole Edizioni.

Questo lavoro mette in luce, fin dal titolo, il profondo rapporto tra Girolamo Tripodi e Polistena, mantenuto sempre saldo nel percorso di tutta la sua vita e divenuto nel tempo, specie nei suoi oltre 31 anni di Sindaco della città, strumento fecondo di crescita sociale e di progresso civile e culturale per l’intera comunità.

Floccari coglie e trasmette al lettore gli aspetti fondamentali della stagione di rinnovamento di quella che Girolamo Tripodi chiamavala nostra piccola Rivoluzione”, che ha trasformato Polistena da paese rurale a città moderna e progredita, facendola diventare un punto di riferimento ammirato e invidiato da tutti.

L’autore con quest’opera, nel momento in cui rende un omaggio a Girolamo Tripodi, contemporaneamente valorizza la storia e l’identità polistenese, come elemento imprescindibile della coscienza collettiva.

Alla presentazione del libro interverranno: Pasquale Amato (Storico e Docente univ. di Storia), Franco Arcidiaco (“Città del Sole” Edizioni), Mara D’Agostino Floccari (curatrice del libro), Franco Mileto (Professore), Aurelio Misiti (già Deputato al Parlamento), Francesco Nasso (già Dirigente Scolastico), Michelangelo Tripodi (Presidente Fondazione Girolamo Tripodi).

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Potrebbe interessarti: