“I sette Stati più industrializzati del mondo si ritroveranno a luglio in riva allo Stretto, sulla sponda calabra, nel punto in cui il Ponte unirà l’Italia e l’Europa.
Una notizia straordinaria – dichiara Giannetta – annunciata dal Ministro Tajani insieme al Presidente Roberto Occhiuto e al vice Capogruppo di Forza Italia alla Camera, Francesco Cannizzaro, con cui avevano già imbastito quest’idea, qualche mese fa, proprio all’Altafiumara, il luogo dove i rappresentanti di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Unione Europea si riuniranno per il vertice sulle politiche internazionali del commercio.
Sempre più la Calabria diventa centrale in questa visione interpretata da Forza Italia, che scommette sulla nostra Regione per eventi strategici di altissimo valore. Non è il momento di fare campanilismi – incalza il consigliere – ma essere orgogliosi della pagina politica che stiamo vivendo.
Ieri è stata una data importante, che ha visto a Catanzaro la presenza del Presidente del Parlamento europeo Metsola, che, insieme al Ministro degli Esteri Tajani e al Ministro dell’Interno Piantedosi, ha inaugurato la nuova Centrale Operativa dell’112, il Numero Unico Europeo, tenacemente voluto dal presidente Occhiuto, che sta guidando velocemente tutti i processi di riforma e di innovazione della Calabria.
In quest’occasione Tajani ha dato l’annuncio sul G7 Commercio in Calabria e non ci resta che prepararci per vivere l’evento nel migliore dei modi. La Calabria – conclude Giannetta – è una terra straordinaria con enormi potenzialità e anche in questa occasione abbiamo il compito di dimostrarlo”.
Reggio, il gruppo consiliare di FI si congratula con Cannizzaro ed Occhiuto “Il G7 del commercio internazionale all’ Altafiumara una grande occasione per la nostra terra”
“Accogliamo con grande entusiasmo la notizia annunciata ieri dal ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani di un G7 del commercio internazionale all’ Altafiumara di Villa S. Giovanni: una proposta avanzata lo scorso luglio dall’ On. Francesco Cannizzaro e dal presidente Occhiuto, nel corso di una convention sul Ponte tenutasi proprio all’Altafiumara”.
È quanto dichiarano in una nota i consiglieri di Forza Italia in consiglio comunale Federico Milia, Antonino Maiolino e Roberto Vizzari, dopo l’annuncio del forum intergovernativo dei 7 Stati più economicamente avanzati del pianeta che si terrà a Villa San Giovanni a luglio 2024.
“Come il ministro Tajani stesso ha dichiarato, la scelta nasce dalla convinzione che questa terra sia importante e lo debba diventare da oggi anche agli occhi del mondo – dichiarano i consiglieri – perché il G7 sarà una vetrina eccezionale per il nostro territorio, su scala globale”.
“A luglio 2024, italiani, americani, inglesi, francesi, tedeschi, giapponesi e canadesi discuteranno di cosa fare del commercio internazionale e quale ruolo svolgerà nel prossimo futuro – proseguono i consiglieri nella nota– dalla Calabria, da Villa San Giovanni partirà un messaggio potentissimo: far conoscere al mondo non solo le bellezze del nostro territorio, ma anche le potenzialità e le ricchezze che il Sud può spendere nel disegno generale di un piano che andrà a rinforzare le esportazioni del nostro Paese in tutta l’area del Mediterraneo”.
“Un grande plauso è doveroso rivolgerlo al nostro coordinatore On. Francesco Cannizzaro, vice capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati: il suo incessante impegno per Reggio e per la Calabria trova una prova concreta in questi risultati, che contribuiscono ad accendere i riflettori sulla nostra terra, con eventi di una tale portata da rendere la Calabria protagonista non solo in Italia, ma nel mondo” concludono i consiglieri.
Milia (FI): “Il G7 a Reggio è una grande vetrina, orgoglioso del successo di Forza Italia”
“Un altro successo targato Forza Italia: la notizia che il G7, il forum intergovernativo, che verterà sul commercio internazionale, si terrà a Villa San Giovanni nel luglio 2024 , a un anno di distanza dalla proposta avanzata dal nostro coordinatore On. Francesco Cannizzaro e il presidente Occhiuto proprio sulle terrazze di Altafiumara, che ospiteranno l’evento, ci riempie di orgoglio”.
In una nota stampa il coordinatore regionale di Forza Italia giovani Calabria, Federico Milia, plaude al grande risultato ottenuto dal deputato e dal presidente di Regione.
“Un omaggio ai calabresi”, come il ministro degli Esteri e vice Premier Antonio Tajani ha commentato, annunciando la notizia, ed è davvero un grande regalo: il G7 in Calabria sarà una vetrina eccezionale per la nostra terra, un’occasione imperdibile per far conoscere al mondo la bellezza dei nostri territori” dichiara Milia.
“Sarà un evento dal respiro internazionale: Reggio e la Calabria saranno il palcoscenico di un evento dalla portata mondiale. Sette potenze mondiali discuteranno sul futuro del commercio internazionale, un ruolo in cui il Sud non rivestirà più un ruolo marginale, ma finalmente da protagonista” conclude Milia.