Ha provocato disservizi ad alcuni impianti idrici il maltempo che sta interessando la Calabria, con piogge intense e forti raffiche di vento, in particolare, nelle province di Catanzaro, Reggio e Cosenza.
Secondo quanto riferisce la Sorical, la società controllata dalla Regione cui è affidata la gestione delle risorse idriche calabresi, è fermo l’impianto di potabilizzazione “Santa Domenica” che alimenta la città di Catanzaro, dove sta intervenendo una squadra per ripristinare il guasto alla cabina elettrica.
Sempre in provincia di Catanzaro, un guasto elettrico si è verificato all’impianto di rilancio “Marmore Giardinelli” che alimenta i comuni di Girifalco e Cortale.
Stessa problematica all’impianto di sollevamento “Pettogallico” nella zona di “Sambatello” di Reggio Calabria. Nel caso specifico è stata attivata la richiesta di intervento a Enel distribuzione.
Ha subito un guasto elettrico, che è stato comunque prontamente riparato, anche l’impianto Molina di Scalea.
Fermi, inoltre, per l’alta torbidità dell’acqua in ingresso, l’impianto di potabilizzazione Casali, che alimenta i comuni di Spezzano Sila, Casali del Manco, Celico e Pietrafitta, e l’impianto Ipot Trionto Sila Greca che svolge la stessa funzione per San Demetrio Corone, San Cosmo Albanese, San Giorgio Albanese, Vaccarizzo Albanese, Santa Sofia d’Epiro, Acri e Luzzi. I due impianti sono già predisposti, comunque, al riavvio del processo di potabilizzazione appena rientreranno i parametri di alta torbidità.