E’ venuto a mancare lo stimato cardiologo reggino Franco Romeo, stimato medico a livello internazionale internazionale, ex Presidente della Federazione italiana di Cardiologia nel triennio dal 2011 al 2013, oltrechè Direttore dell’Unità operativa complessa di Cardiologia del Policlinico Tor Vergata di Roma ininterrottamente dal 2001. Il cardiologo Romeo era originario di Fiumara di Muro e nel 2013 fu insignito dal Presidente della Repubblica della Medaglia d’Oro al merito della Sanità Pubblica. Durante la Pandemia di Covid 19, Franco Romeo fu nominato dall’ex Presidente ff regionale, Spirlì, consulente della Giunta regionale, con l’incarico di verifica e controllo in merito all’effettiva adozione di tutte le misure necessarie per fronteggiare la diffusione del virus in Calabria.
Il noto cardiologo è spirato la notte scorsa all’età di, 71 anni, al Policlinico di Tor Vergata. Fatale un cancro, recentemente scoperto, contro il quale non ha avuto speranze
Il cordoglio dell’On. Cannizzaro per la scomparsa del cardiologo Romeo
“Mi colpisce profondamente la dipartita del Dottore Francesco Romeo, cardiologo di fama internazionale, ma soprattutto calabrese orgoglioso di esserlo e amico personale mio e della mia famiglia. Un legame viscerale quello tra lui e la nostra terra che, nonostante la notorietà ed i successi professionali a livello mondiale, non ha mai tralasciato. Anzi, l’ha sempre portata con sé, in giro per il mondo.
Una carriera ricca di successi che ora mi risuona in mente come un tamburo. Così come le nostre lunghe passeggiate romane o le sue incursioni estemporanee alla Camera dei Deputati solo per prendere un caffè insieme.
Un grande affetto mi lega ai suoi cari, in particolare alle figlie Alessia, Silvia e Francesca, ed alle sorelle Pina e Carmelina. A loro va il mio abbraccio più forte. Franco resterà sempre impresso nei cuori nostri, dei reggini e di tutti i calabresi.”
Il cordoglio della Città Metropolitana di Reggio Calabria: “Cittadino esemplare, straordinario professionista orgoglioso delle proprie origini”
«Esprimiamo il più sincero cordoglio per la morte di Franco Romeo, luminare della cardiologia originario di Fiumara di Muro». E’ quanto affermano, in una nota stampa, il sindaco ed il vicesindaco metropolitano, Giuseppe Falcomatà e Carmelo Versace, ricordando «un cittadino esemplare, da sempre impegnato nel campo della medicina e della scienza, luminare nel settore della cardiologia a livello nazionale ed internazionale, riferimento per il mondo accademico con decine di incarichi di prestigio nelle migliori università italiane, orgoglioso delle proprie radici reggine, un uomo che lascia un’impronta indelebile nella memoria della nostra Città metropolitana».
«Con Romeo – hanno continuato – muore anche un pezzo di Reggio Calabria, la sua amata Reggio, che ha sempre portato addosso come un vanto in ogni contesto in cui è stato chiamato ad operare». «E’ con profondo dolore che abbiamo appreso della sua dipartita», hanno proseguito il sindaco ed il vicesindaco stringendosi «in un caloroso abbraccio alle figlie, alla famiglia, agli amici di un grande medico e grandissimo reggino».
«Nei suoi anni di attività – hanno concluso Falcomatà e Versace – Franco Romeo è stato modello e fonte d’ispirazione per tantissimi giovani che si sono approcciati alla conoscenza delle arti mediche. Un uomo che ha vissuto sempre con passione qualsiasi momento della propria esistenza, senza dimenticare il suo impegno verso i calabresi nelle giornate drammatiche del Covid. Perdiamo un professionista di elevatissimo spessore, un vero luminare che ha dedicato la sua vita alla scienza».