E’ stato segnalato al Comitato di quartiere Viale Calabria-Via Palmi, che proprio sul Viale Calabria, incaricati del Comune, stanno contrassegnando alcuni alberi con della vernice spray, perché potenzialmente pericolosi alle persone e alle cose, per cui verranno abbattuti quanto prima.
Di fatto, da verifica personale, soprattutto alcuni pini in corrispondenza dell’incrocio con via Loreto risultano segnati da una X rossa.
Effettivamente gli alberi in questione risultano essere pericolosi per via del sollevamento dell’apparato radicale anche di 30 cm al di sopra del manto stradale creando dei veri e propri dossi molto insidiosi che mettono a rischio l’incolumità di automobilisti, motociclisti ma anche di pedoni e ciclisti.
Fin qui niente da ridire se non ché: sono anni che al taglio di alberi potenzialmente pericolosi, questi, non vengono sostituiti come per altro avviene in amministrazioni comunali un po’ più attente al benessere dei suoi cittadini.
Ricordiamo, e in particolare ci appelliamo, ai nostri amministratori, che gli alberi e il verde in città, non è semplicemente oggetto di arredo urbano, ma svolge un ruolo fondamentale nella mitigazione della temperatura, del particolato dovuto agli inquinanti da automobili e da riscaldamento, oltre ad altre funzioni importantissime dal punto di vista estetico, storico e paesaggistico.
Solo sul viale Calabria sono almeno una dozzina, e alcune centinaia in altre vie cittadine, gli alberi abbattuti per presunta pericolosità e mai rimpiazzati.
Quindi raccomandiamo che nel caso in cui si procedesse al taglio di questi esemplari ritenuti giustamente pericolosi, essi vengano sostituiti nel più breve tempo possibile con nuove specie arboree dall’apparato radicale meno invasivo e che possano coesistere in ambiente quali sono i viali e parchi urbani.
A tal proposito si allega un link dove è possibile scaricare Il PIANO DI FORESTAZIONE URBANA ED EXTRAURBANA, oggetto del PNRR e compreso la lista delle specie arboree e di verde urbano raccomandate.
https://www.mite.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/PNRR/PNRR_piano_forestazione.pdf