Home » Reggio: Liceo “A. Volta” ospita il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete

Reggio: Liceo “A. Volta” ospita il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete

Il Liceo, ieri, ha ospitato la giornata mondiale per la sicurezza in Rete. Studenti collegati in diretta con l’evento nazionale a Roma.

di Sebastiano Plutino

Per potenziare le competenze di cittadinanza e digitali degli studenti il Liceo Volta, ieri, ha avuto l’onore di ospitare la giornata mondiale per la sicurezza in Rete ed è stato individuato come Liceo della provincia per ospitare l’evento e si è collegato in diretta con l’evento nazionale svoltosi a Roma.

Il 6 Febbraio 2024, infatti, ricorre il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo. L’iniziativa, istituita e promossa dalla Commissione Europea, costituisce una rilevante occasione per stimolare le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro. L’evento nazionale si è tenuto  presso il Teatro “Ambra Jovinelli” di Roma, dalle ore 10.00 alle 12.30, alla presenza di oltre 500 studenti già individuati nell’ambito delle istituzioni scolastiche coinvolte nel progetto. L’incontro è stato  trasmesso in diretta streaming per dare l’opportunità a tutte le istituzioni scolastiche del territorio nazionale di partecipare all’evento da remoto, anche dalle aule di  altre  classi dell’istituto.

E’ stato inoltre presentato un contest sull’intelligenza artificiale “L’IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro”, destinato agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, a cura dell’Ufficio VI – Innovazione didattica e digitale della Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale del MIM.

L’obiettivo del Safer Internet Day 2024 sarà, come sempre, condurre una riflessione con i protagonisti della comunità scolastica, studenti e docenti insieme a stakeholder pubblici e privati, sui rischi e le opportunità della Rete, al fine di concretizzare obiettivi e azioni della strategia Europea per il decennio digitale “Better internet for Kids”.  Ogni anno il Safer Internet Day mira a sensibilizzare la responsabilità di ciascuno per rendere Internet uno strumento positivo per tutti. Il tema principale dell’attuale edizione sarà l’intelligenza Artificiale analizzata a partire dalle sue applicazioni e implicazioni, in termini di opportunità e rischi, all’interno di cinque ambiti:  Adescamento, Privacy e Diritto d’immagine; Metaverso;  BES e Tecnologie Appplicate;  Intelligenza Artificiale e Mestieri del Futuro;  Gaming.

Il Safer Internet Centre, in concomitanza del SID, ha lanciato  la connessa campagna informativa “Il Mese della Sicurezza in Rete”.

L’incontro è stato un interessante approfondimento su temi di stringente attualità sia a livello didattico sia a livello educativo e ha visto la partecipazione della Dottoressa Curcuruto, quale rappresentante del Centro operativo per la sicurezza cibernetica – Polizia postale Reggio Calabria.

.

 

Potrebbe interessarti: