Home » Circolo “Reggio Sud”: domani la presentazione del libro ““Le Nuvole e la Città”

Circolo “Reggio Sud”: domani la presentazione del libro ““Le Nuvole e la Città”

Il testo di Fulvio D'Ascola, edito "Laruffa", sarà presentato domani, alle ore 19:00, al "Circolo Reggio Sud".

di Sebastiano Plutino

Domani, alle ore 19:00, al “Circolo Reggio Sud”, il mondo delle relazioni sociali si trasforma in infotainment con la presentazione del libro “Le Nuvole e la Città” di società ,scuola e comunicazione, scritto dal sociologo Fulvio D’Ascola edito da Laruffa editore . Lo spazio del circolo diventa luogo di scambio di cultura con l’interazione iniziale di Stefania Maimone che dialogherà con l’autore, per poi entrare nel vivo della multimedialità attraverso “The Book Show”; un video infotainment con molta musica, supportato da allestimento di oggetti vintage che testimoniano il mondo giovanile degli anni settanta. Il testo è un viaggio editoriale che unisce il racconto ed il saggio, coinvolgendo il mondo della scuola attraverso nuove metodologie didattiche, con uno sguardo verso le tematiche sociologiche per fare capire i mutamenti sociali con il passaggio dalla società rurale a quella industriale, fino al compimento della società della comunicazione web e dei social network. Narrazioni di esperienze dell’autore nell’insegnamento di trincea” in contesti di rifugiati politici e multiculturali, ed in case di detenzione a pena attenuata, con l’obiettivo di fare comprendere come inclusione, educazione civica e legalità debbano partire dal basso.

Il libro è stato presentato nell’anno 2021 nella manifestazione nazionale, giunta alla X edizione “Più libri, più liberi”; presso Re ed in seguito a Vibook Festival a Palazzo Grimaldi, all’interno delle manifestazioni identificate per “Vibo Capitale italiana del libro”. Prossimamente il libro sarà presentato a Villa Reimann a Siracusa.

La scelta della location nel Circolo Reggio Sud nasce dall’esigenza di condividere la curiosità della conoscenza in stretto contatto con le persone con la bellezza delle piccole cose. Invitiamo alla partecipazione i cittadini e gli organi di informazione.

Potrebbe interessarti: