Un confronto a più voci per approfondire il bando pubblicato dalla Regione Calabria sul sostegno all’internazionalizzazione delle PMI ed uno sguardo alle nuove misure che saranno attivate a livello regionale. E’ questo il tema del webinar organizzato da Confartigianato Imprese Calabria alla presenza di numerosi associati, con la partecipazione di esperti del settore per condividere conoscenze fondamentali e risorse strategiche per potenziare il successo delle vostre attività.
“Conosciamo bene le sfide che le imprese affrontano nel penetrare i mercati esteri, specialmente le microimprese – ha affermato il segretario regionale di Confartigianato Imprese Calabria, Silvano Barbalace –. Per questo motivo, abbiamo organizzato questo webinar per offrire una panoramica completa degli strumenti disponibili per supportare le imprese nella loro attività di internazionalizzazione e di export”.
Paolo Praticò, Direttore Generale Dipartimento Sviluppo Economico Regione Calabria ha offerto una panoramica sugli incentivi regionali. Nel corso dei mesi, infatti, la Giunta regionale ha dimostrato di voler mettere immediatamente a disposizione degli operatori economici le risorse della programmazione unitaria 2021/2027, introducendo un più efficace sistema di gestione degli incentivi al sistema produttivo, che prevede la pianificazione delle misure e delle azioni per garantire alle imprese la possibilità di programmare gli investimenti conoscendo a priori gli ambiti di intervento, la tipologia di incentivi e gli orizzonti temporali entro cui operare. E’ stato costruito un modello di intervento che guarda alle diverse tipologie di imprese operanti in Calabria: le più piccole possono promuovere l’innovazione e l’internazionalizzazione – grazie all’introduzione di nuovi macchinari e impianti e l’acquisto di servizi avanzati – e potranno farlo con procedure fortemente semplificate sia in fase di presentazione che di istruttoria, ha evidenziato Praticò.
Mentre Adriana Mazzei, di Fincalabra Spa si è concentrata nel dettagliare il Bando a sostegno dell’internazionalizzazione della Regione Calabria. A chiudere il quadro degli approfondimenti Gaia Seghezzi della Multi Spa che ha illustrato le innovazioni nell’Affiancamento alle Imprese per l’Export. Un aspetto molto interessante, evidenziato da Seghezzi, riguarda i benefici dell’utilizzo dei Social per l’export: L’utilizzo strategico dei Social Media può portare numerosi vantaggi alle aziende che esportano. Si va infatti dalla promozione mirata, all’Engagement, personalizzazione e fidelizzazione, vale a dire attraverso i Social, si può creare un canale di comunicazione diretto con i consumatori stranieri che può aiutare l’azienda a sviluppare relazioni di fiducia con i clienti internazionali e ad adattare i propri prodotti o servizi per soddisfare le loro esigenze specifiche. Le attività sui Social Media – ha spiegato ancora – possono essere monitorate per raccogliere informazioni preziose sulla percezione del marchio e raccogliere feedback dai clienti, ma anche per reperire i dati demografici e comportamentali dei consumatori. Questi dati possono essere utilizzati per condurre ricerche di mercato approfondite sui consumatori internazionali, comprendere meglio le tendenze di mercato, identificare opportunità di espansione e adattare le strategie di marketing.