Home » Cardinal: Kasey Musgraves osserva il mondo attraverso la “Grande Mela”.

Cardinal: Kasey Musgraves osserva il mondo attraverso la “Grande Mela”.

La cantante texana, Kasey Musgraves, torna con il nuovo singolo Cardinal" che farà da apripista al sesto album dal titolo “Deeper Well”,

di Pierluigi Gabriele

Kasey Musgraves artista country originaria del Texas ha appena pubblicato il singolo “Cardinal”, il brano farà da apripista al sesto album dal titolo “Deeper Well”, che è stato inciso sotto un’aura spirituale molto particolare. Il motivo è semplice, l’artista alla ricerca costante del misticismo è riuscita a concepire un intero album in una delle città più affollate del mondo: New York. Ispirata dalla grande energia storico/culturale del Greenwich Village, quartiere della Grande Mela noto sin dai primi anni 50’ del 900’ per il suo movimento artistico e fulcro di molte personalità che avrebbero fatto la storia della cultura mondiale, la cantante ha concepito un disco influenzatissimo anche dal lato naturale che una città come quella americana non dovrebbe possedere, ed in realtà conserva gelosamente tramite le migliaia di spazi all’aperto che riserva ai suoi abitanti con il Cetral Park come fiore all’occhiello.

Il disco è stato co-prodotto da Kasey con i fedeli collaboratori Daniel Tashian e Ian Fitchuk ai leggendari Electric Lady Studios, ed evidenzia gli spazi aperti che una città di quasi 8 milioni e mezzo di persone può offrire a chi sa coglierli. Kasey si è soffermata molto anche sui piccoli momenti della vita che passano inosservati trasformandoli in canzoni uniche e che ci donano un sapore folk d’altri tempi. Il singolo “Cardinal” è contraddistinto dal fascino magico che questa giovane artista trasmette, con chitarre marcate ed atmosfere oniriche che accolgono anche le simbologie portate in dono da un suo amico che non c’è più, ma che continua comunque ad essere presente.

L’album “Deeper Well” è l’erede di “Star Crossed” del 2021 che debuttò al primo posto della classifica Top Albums Sales di Billboard ottenendo un grande riscontro da critica e pubblico. Anche “Golden Hour” del 2018 fruttò alla cantante il primo posto nella classifica “Top Country Album” di Billboard e grazie ad un Grammy Awards proprio per il quarto album, entrò nella cerchia ristretta delle tre artiste femminili di sempre ad aggiudicarsi l’Oscar della musica per il miglior lp sbancando anche ai “Country Music Association Awards” e agli “Academy of Country Music Awards”. L’anno passato Kacey Musgraves ha ottenuto la prima posizione nella classifica Hot 100 (Billboard) con “I Remember Everything”, in duetto con Zach Bryan. “I Remember Everything” è il primo duetto country in 40 anni a raggiungere questo traguardo dai tempi di “Islands in the Stream” di Dolly Parton e Kenny Rogers (1983). Il brano ha vinto recentemente anche il Grammy Award per la migliore canzone country di un duo/gruppo. Quest’ultima vittoria rende la cantante l’unica artista nella storia ad aver ricevuto un Grammy Award per il Miglior album country, la Miglior canzone country, la Miglior performance solista country e la Miglior performance di duo o gruppo country.

 

 

Potrebbe interessarti: