Il sindaco di Cosenza Franz Caruso, “riprendendo una buona abitudine, nel solco di quella indispensabile sinergia che le istituzioni devono poter intrattenere con il mondo dell’informazione, perché senza l’apporto della stampa la quasi totalità delle attività di un’Amministrazione comunale non diventerebbe patrimonio della conoscenza dell’opinione pubblica e dei cittadini”, ha invitato a Palazzo dei Bruzi i rappresentanti delle diverse testate giornalistiche per un brindisi augurale in vista della Pasqua. Lo rende noto il Comune.
“La Pubblica amministrazione e chi la rappresenta – ha sottolineato Caruso – deve sollecitare la stampa ad esprimere liberamente il proprio pensiero, anche nell’ottica di una critica costruttiva, rispettando l’obiettività della notizia e dell’informazione.
In un rapporto siffatto, nel quale, da parte mia, c’è solo riconoscenza nei confronti del lavoro che la stampa porta avanti quotidianamente, rinsaldare i rapporti significa richiamare i valori della libertà, democrazia e solidarietà che sono valori per me innati, che rappresento e che spero di poter sempre mettere in pratica.
Ci sono tante cose da fare e tante sono quelle che abbiamo in cantiere ma è importante che le realizzazioni, materiali ed immateriali, già portate a termine in due anni e mezzo tutt’altro che facili e quelle che porteremo avanti d’ora in poi, abbiano goduto e godano della percezione dei cittadini e questo è stato e sarà possibile grazie al contributo di conoscenza che è stato offerto dalla stampa e dalle testate giornalistiche”.
Il Sindaco, nel corso della chiacchierata con i giornalisti, ha voluto rimarcare il segno di questa riconoscenza e amicizia nei loro confronti. “Quando le istituzioni sono insieme, e l’informazione, i giornali, la Rai e i media in generale, li considero tali – ha ribadito – e quando lavorano insieme, nell’interesse del bene comune, credo che si costruisca qualcosa di positivo nel senso di realizzare condizioni di convivenza assolutamente soddisfacenti”.
L‘iniziativa del Sindaco è stata accolta con favore, tant’è che da alcuni rappresentanti dell’informazione, come il presidente del circolo della stampa “Maria Rosaria Sessa”, Franco Rosito, è venuta la proposta di rendere continue queste occasioni di incontro e di confronto. “Che – ha infine aggiunto il Sindaco – fungono anche da pungolo, come è accaduto sul decoro urbano, ad esempio”. A questo proposito Caruso ha ribadito che “possiamo fare anche i salti mortali, a fronte anche della spesa che affrontiamo per la pulizia della città, ma nessun Sindaco ce la potrà mai fare se non c’è l’aiuto e la collaborazione dei cittadini a rispettare la nostra città, per come è giusto che sia”.
Caruso ha, infine, annunciato altre iniziative per presentare alla città e alla stampa, sempre con riferimento al decoro urbano, la nuova organizzazione del lavoro sul territorio, ma anche i mezzi che, in base al nuovo bando, sono stati acquistati per dare risposte migliori alle esigenze della città.