Home » Circolo Culturale Agorà: conversazione per il Centenario della morte di Eleonora Duse

Circolo Culturale Agorà: conversazione per il Centenario della morte di Eleonora Duse

Il 21 aprile sui social la conversazione, organizzata dall' "Agorà” sul tema “1924-2024: nel centenario della morte di Eleonora Duse”. 

di Sebastiano Plutino

Il prossimo 21 aprile sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la conversazione, organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà” sul tema 1924-2024: nel centenario della morte di Eleonora Duse”. 

L’incontro, organizzato dal sodalizio organizzatore reggino, per il significato e la valenza, ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Asolo. Eleonora Duse, una delle più grandi attrici tra Ottocento e Novecento, nasce nel 1858 a Vigevano da una famiglia di attori clodiensi. Figlia d’arte inizia giovanissima a recitare, ama il teatro e si forma come autodidatta. A quattro anni debutta a Chioggia con il personaggio di Cosetta de I Miserabili di Victor Hugo nella compagnia dei genitori, a dodici è Francesca da Rimini, a quattordici Giulietta. Designata come la divina, viene riconosciuta come la più grande attrice teatrale della sua epoca, e una delle più grandi di tutti i tempi, tanto che il critico teatrale austriaco Hermann Anastas Bahr la definì «la più grande attrice del mondo». Queste alcune delle cifre che saranno state oggetto di analisi nel corso della conversazione, organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà”. La conversazione, organizzata dal sodalizio culturale reggino, sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data da domenica 21 aprile.

Potrebbe interessarti: