La 42° edizione della Corrireggio si è chiusa con la cerimonia di premiazione che si è svolta il 30 aprile presso la Sala Perri del Palazzo Alvaro della Città Metropolitana.
Ad essere premiati i vincitori assoluti e di categoria della gara competitiva e della corsa non competitiva. Una grande festa, dopo la bellissima manifestazione del 25 Aprile, che è stata anche l’occasione di un bilancio e di un ringraziamento per tutti coloro che hanno reso possibile lo storico evento sportivo, organizzato dal Circolo Legambiente Città dello Stretto di Reggio Calabria.
I vincitori per la gara competitiva sono stati, per la categoria maschile, Imbalzano Francesco, Caratozzolo Alberto, Praticò Pasquale; per la categoria donna, Sgrò Denise, Concetta Saffioti, Benedetti Ginevra. Per la non competitiva maschile: Jobe Momodou Habib, Scordo Giuseppe, Basile Rognetta Filippo; per Cardile Isabella, Basile Rognetta Anna Maria, Ioculano Teresa.
Quest’anno si è toccato il numero di 2654 iscritti, compresi i 600 Allievi Carabinieri della Scuola di Reggio Calabria “Fava e Garofalo”. Rappresentante dell’Arma anche il primo classificato assoluto, Francesco Imbalzano, non presente per motivi di lavoro e che era stato premiato nei giorni scorsi presso il campo sportivo Coni.
“Abbiamo scelto quel sito – sottolinea Nuccio Barillà, storico fondatore e presidente del Team Corrireggio – per porre ancora una volta l’attenzione sullo stato degli impianti sportivi cittadini che hanno bisogno di interventi importanti, per consentire alla cittadinanza di poter praticare le diverse discipline in libertà e sicurezza”. “La crescita della comunità è il nostro vero obiettivo, attraverso l’attività sportiva e la promozione sociale vogliamo costruire una città sostenibile e inclusiva” dichiara Daniele Cartisano, presidente del Circolo di Legambiente – La corsa è infatti l’occasione per porre sotto i riflettori criticità e allo stesso le possibilità di una città che ancora ha molto da fare sul piano della rigenerazione urbana. La settimana di eventi che la precede, in collaborazione con le tante associazioni partner, è pensata proprio per evidenziare tali temi”.
Presente alla premiazione il Sindaco Giuseppe Falcomatà che ha espresso la volontà come Città Metropolitana di Reggio Calabria di istituzionalizzare la Corrireggio.
“È nostro compito istituzionale e anche nostro dovere stare al fianco delle associazioni che si occupano di promozione sociale e sportiva e che organizzano un evento che da tempo è entrato nel cuore dei reggini e non solo. Un evento che parla di sport, rispetto dell’ambiente e di messaggi quanto mai attuali. Siamo pienamente consapevoli – ha aggiunto il sindaco – che si può fare sempre meglio. Il Comune quest’anno è riuscito a fare qualcosa di più, dopo un decennio di lacrime e sangue che hanno pagato soprattutto le associazioni che non hanno potuto beneficiare di un sostegno maggiore oltre che alla presenza e alla partecipazione da parte della nostra istituzione. Però non basta: come Città metropolitana, già dal prossimo anno, è nostra intenzione istituzionalizzare l’evento”.
Un annuncio salutato con grande entusiasmo dalla sala gremita e dagli organizzatori, che hanno espresso il desiderio che presto la Corrireggio si possa correre su un Lungomare completato con il Parco Lineare Sud.
Un ringraziamento speciale va alle tante associazioni ed enti partner che hanno sostenuto e reso possibile le numerose iniziative che si sono susseguite in tanti quartieri della città: Circolo del Cinema Zavattini, Avis Reggio Calabria, CSI Centro Sportivo Italiano, CAI Sezione Aspromonte, Cine-foto Club Vanni Andreoni, Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, Centro Ippico Le Siepi, Federazione Italiana Sport Equestri, Asd Cicloturistica 2001, ACSI Settore Turismo e Cultura, Co-DanzaRe, Terra Madre Aps, Soroptimist, Unione Ciechi, ANPVI, Società di pattinaggio “Calabria”, Pagliacci clandestini, Fondazione Antonino Scopelliti.
Corrireggio si avvale del patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria, della Città Metropolitana, del Comune di Reggio Calabria, dell’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte, dell’Agenzia Sport e Salute, del Coni Calabria, del Comitato Italiano Paralimpico, della Federazione Italiana Atletica Leggera-Calabria, ed è sostenuta da numerosi sponsor.