“La criticità finanziaria nei comuni della Calabria”. Sarà questo il tema portante della presentazione del “VI rapporto Ca’ Foscari sui comuni 2023” previsto per domani, alle ore 9:00 nel Salone dei Lampadari “Italo Falcomatà” di Palazzo San Giorgio.
ll Rapporto Ca’ Foscari sui comuni, giunto alla sua VI edizione (Ed. Castelvecchi), mette sempre più a fuoco il tema delle criticità finanziarie, il cui studio ha generato il primo volume ed alle quali anche nei volumi successivi è stata sempre dedicata una parte sostanziale, con l’analisi dettagliata di tutti i casi conclamati, le riflessioni sulle modifiche normative necessarie e su come alcune progettualità possano aiutare i comuni in difficoltà, quali il progetto IFEL per la prevenzione e gestione delle crisi finanziarie.
Dopo la registrazione dei partecipanti, vi saranno i saluti istituzionali da parte del Vice Sindaco del Comune di Reggio Calabria, Paolo Brunetti e dell’Assessore al Bilancio, Domenico Battaglia. A seguire l’introduzione a cura di Demetrio Barreca, Direttore generale del Comune di Reggio Calabria.
A partire dalle 10:00, Fabrizio Fazioli, della Fondazione Ifel, illustrerà il progetto Ifel a supporto dei comuni in criticità finanziaria, con la relazione illustrativa a cura di Marcello Degni, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Dalle 10:45 la tavola rotonda dal titolo “Esperienze di criticità finanziaria nei comuni della Calabria”, con l’introduzione e la moderazione del Segretario generale del Comune di Reggio Calabria, Antonia Criaco, e gli interventi programmati di Fabio Nicita, Dirigente al Bilancio della Città metropolitana di Reggio Calabria e Francesco Consiglio, Dirigente al Bilancio del Comune di Reggio Calabria. A seguire gli interventi dei rappresentanti di enti locali, esperti di settore, responsabile dei servizi finanziari.
Le conclusioni saranno affidate ad Andrea Ferri, responsabile Finanza locale della Fondazione Ifel.