Home » Arghillà: rete Energie di Comunità festeggia il 1° anno di lotte

Arghillà: rete Energie di Comunità festeggia il 1° anno di lotte

Oggi, alle 17, la rete festeggerà il 1° anniversario di impegno svolto dalla sinergia di Associazioni, cooperative e comitati

di Sebastiano Plutino

Un anno di Energie di Comunità: oggi dalle ore 17 nel territorio di Arghillà, la rete celebrerà il suo primo anniversario.

Esattamente un anno fa, infatti, si presentava al quartiere grazie all’impegno di associazioni, organizzazioni, cooperative e comitati che, nel lungo tempo, hanno operato con amore e dedizione nella periferia nord della città di Reggio Calabria, nello specifico: ActionAid Italia, Adexo, Asd Arghillà, Azione Sociale, CSI Reggio Calabria, Il Cuore di Medea, Medici del Mondo, NonUnaDiMeno.

Con questa giornata di festa e riflessioni, quindi, si intende mettere assieme programmazione e svago, partendo da un piccolo bilancio del percorso già avviato e proponendo nuovi spunti di riflessione e momenti di condivisione. Spazio anche agli obiettivi ancora da raggiungere: se ne discuterà in assemblea insieme ad associazioni, movimenti, abitanti del quartiere e rappresentanti istituzionali.

Tutto ciò accompagnato anche con la leggerezza del divertimento, grazie all’esibizione artistica a cura di Balenando in Burrasca Festival/Adexo, che tra i trampoli e le bolle di sapone della performer Thekla De Marco, proporrà attimi di leggerezza e condivisione. Non mancheranno merenda e balli.

Programma: si parte dal campetto di Arghillà alle ore 17 con una passeggiata creativa sui trampoli con “A passi da Gigante” per dirigersi verso La Piazzetta (Polo Sanitario ACE) in cui è prevista un’assemblea aperta agli interventi. Alle 18.15 in programma “Un arcobaleno di Bolle”, una esibizione in cui le bolle di sapone diventeranno anche parte di una performance-laboratorio. Dalle 18. 40 spazio agli interventi sia istituzionali che liberi. Per arrivare alle 19.15, alle conclusioni celebrate con un’Esibizione-Laboratorio grazie al lavoro della ballerina Anna Briganti.

Una giornata pensata per vivere il territorio di Arghillà, grazie a un nuovo modello di relazioni e di comunità, anche grazie al supporto logistico del Polo Sanitario Ace di Arghillà nord e il Coordinamento di quartiere.

Potrebbe interessarti: