Sinistra Popolare denuncia lo stato di degrado delle aree verdi nei pressi di Piazza Milano, tra via Scilla e l’entrata da Sud del viale Calabria, in cui vi erano due piccole aree verdi, ben curate, grazie anche per la sensibilità degli abitanti di quelle zone.
Ma da qualche tempo l’area è risultata sede di ricettacolo di ogni genere di deposito (dai rifiuti alle carcasse di elettrodomestici ed altro). Nei giorni antecedenti si è assistito ad una azione di bonifica da parte di alcune unità, si presume autorizzate da Palazzo San Giorgio (sede del Comune di Reggio Calabria).
Positiva l’operazione di bonifica, ma Sinistra Popolare non comprende l’azione di sradicamento di tutto il patrimonio arboreo presente in tale area (come immortalato dal supporto fotografico a questa breve nota). Una volta vi era una certa area politica che aveva a cuore le tematiche ambientali, ma vi erano anche gli ambientalisti. Un ulteriore quesito a questa breve nota è tentare di conoscere dove sono i famigerati “Comitati di Quartiere” e/o la futuribile nuova Circoscrizione che dovrebbe, oltre ad ergersi a sentinella del quartiere anche a piccolo municipio, come da intenti del primo cittadino. Ulteriore quesito a chi giova tale scempio? Che idea progettuale vi è sulla piccola area posta nella zona sopra menzionata?