Un sogno che finalmente diventa realtà per la tenace ed appassionata comunità salesiana di Gallico. Sono stati inaugurati ieri sera, alla presenza ‘Arcivescovo di Reggio-Bova mons. Fortunato Morrone, i nuovi locali dell’Oratorio Parrocchiale Don Bosco della Comunità Parrocchiale di Gallico Superiore (Reggio Calabria).
Locali completamente trasformati, oggetto di un ampio ed innovativo restayling è ora a disposizione di bambini, giovani ed adulti di tutto il paese. Questo grazie all’instancabile, ininterrotto lavoro di tanti volontari, culminato ieri dall’emozionante taglio di nastro del nuovo campo di calcetto in erbetta sintetica, ora ampliato e attrezzato per la scuola di calcio e per chiunque ne avesse necessità, e del nuovo teatro con un ampio palcosceico, zona pubblico e ludica per le animazioni culturali, Non è finita qui: nei prossimi mesi continueranno i lavori di completamento del vecchio salone attiguo al campetto, che si traformerà in un circolo un circolo multimediale per piccoli e grandi, e con l’allestimento degli spazi per forno, barbecue e cucina comunitaria.
È proprio vero: con impegno, perseveranza, fede ed un pizzico di sana follia tutti i sogni, prima o poi, diventano realtà. Lo sa benissimo la Comunità Parrocchiale di Gallico Superiore (Reggio Calabria) che si appresta a vivere un momento storico e di grande gioia.
Ed è questo che è andato in scena ieri al nuovo Huboratorio gremitissimo dei cittadini del paese che attendeva questo evento da tempo, la rinascita di un luogo simbolo che ha visto accogliere e crescere intere generazioni di giovani del luogo. Serata presentata da Domenico Arrigo, datato attivista del gruppo di volontari, nella quale si sono susseguiti numerosi interventi di ringraziamento e taglio torta con in conclusione uno spettacolo dal titolo: “La locanda Emmalis”
«Con l’aiuto del Signore – ha spiegato don Nino Russo, Parroco della Comunità di Gallico Superiore – abbiamo rimodulato gli spazi del nostro L’HubOratorio per le attività ludiche, ricreative e formative che speriamo decollino e siano al servizio di tutto il territorio, per la crescita sana ed equilibrata dei nostri ragazzi e dei giovani, sotto lo sguardo amorevole, accogliente e maturo di tante famiglie e adulti che sono cresciuti nella fede ed in umanità negli stessi spazi, conoscendo Dio e loro stessi. Siamo tutti invitati per ringraziare il Signore e Padre Nostro per la Sua Provvidenza e predilezione e per cominciare ad utilizzare il L’HubOratorio come luogo di vita, di relazione e di crescita umana e spirituale, guardando al futuro con la speranza che tanti sogni possiamo realizzarli lavorando insieme e condividendo le poche ma preziose risorse che ognuno di noi ha ricevuto, mettendole al servizio della comunità e dei nostri meravigliosi ragazzi».
Bentornato, Oratorio “ Don Bosco”!