Ecco gli appuntamenti di venerdì 5 Luglio ed un breve resoconto delle giornate precedenti della XIV edizione di Mediterraneo Festival Corto.
18.00 – Chiostro di Palazzo Spinelli
presentazione del libro “Vite di Cristallo” di Francesca Lagatta
20.00 – La Rondinella Osteria Pop
Apericinema – monologo di Annalisa insardà
22.00 – Piazza Spinelli
Seconda serata conduce Caterina Bruno
Assegnazione premi: Scuola Istituzionali, Fotografia, Colonna Sonora.
Un momento di riflessione dedicato a Concetta Pontorieri, prima donna calabrese a conseguire la laurea, al quale prenderanno parte Angelica Pedatella, regista del corto “Le ragioni del cuore” dedicato proprio alla Pontorieri, la dott.ssa Maddalena Cialdella psicologa e psicoterapeuta e la consigliera del comune di Scalea Gianna Fiore.
Assegnazione premi: Scuola Istituzionali, Fotografia, Colonna Sonora.
Un momento di riflessione dedicato a Concetta Pontorieri, prima donna calabrese a conseguire la laurea, al quale prenderanno parte Angelica Pedatella, regista del corto “Le ragioni del cuore” dedicato proprio alla Pontorieri, la dott.ssa Maddalena Cialdella psicologa e psicoterapeuta e la consigliera del comune di Scalea Gianna Fiore.
23.45 – Chiostro di Palazzo Spinelli
Dopofestival – Word in music (Elviranna Aceto, Emilio Amendola)
Ricordiamo l’appuntamento con il convegno-omaggio a Concetta Pontorieri domani mattina, 6 Luglio, alle ore 10.30 presso la sala conferenze del Grand Hotel De Rose di Scalea.
Di seguito un recap delle giornate precedenti.
Si è tenuta mercoledì 3 Luglio la conferenza stampa della XIV edizione del Mediterraneo Festival Corto ospitata dal Grand Hotel De Rose di Scalea.
A moderare gli interventi, Maria Francesca Amodeo. Al tavolo: il sindaco di Scalea, Giacomo Perrotta; il Presidente del Cinecircolo Maurizio Grande, Ciriaco Astorino; il direttore della testata Matchnews assegnataria del Premio Stampa, Antonio Bartalotta; il Presidente della Pro Loco Scalea, Salvatore Licursi; il Presidente nazionale FEDIC, Lorenzo Caravello; Annalisa Insardà, attrice e grande amica del Festival; Caterina Misasi attrice e regista del cortometraggio “Cosenza in testa” proiettato durante la serata.
Presente anche la mascotte del Festival E.T. grazie all’amicizia e alla collaborazione con la Fondazione Carlo Rambaldi che quest’anno porterà a Scalea i premi Oscar vinti dal Maestro degli effetti speciali per “King Kong”, “Alien” e “E.T. l’Extraterrestre”.
Giovedì il Festival si è spostato nella splendida cornice di piazza Spinelli per la prima delle quattro serate dedicate a talk, premiazioni e proiezioni. A condurre Francesca Magurno.
In apertura di serata il video-omaggio al tema di quest’anno “con le donne” e i saluti istituzionali del sindaco di Scalea, Giacomo Perrotta e del Presidente del Cinecircolo Maurizio Grande, Ciriaco Astorino. Presenti in piazza anche le rappresentanze istituzionali del comune di Diamante: il sindaco Achille Ordine; il vicesindaco Simone Sollazzo e l’assessora alla Cultura Martina Presta.
Dopo il video-messaggio della Testimonial di quest’anno Cristina Donadio, assente per imprevisti impegni lavorativi, è salita sul palco la Presidente di Giuria, Anna Bonaiuto la quale ha ricevuto da parte della Gioielleria Cirillo di Diamante un omaggio: una collana realizzata dal Maestro Orafo calabrese Michele Affidato.
Sul palco anche gli affezionati amici del Festival: Annalisa Insardà, Emanuele Vezzoli e Iaia Forte. Due le premiazioni in scaletta:
- miglior Docufilm aggiudicato da “Armando Dal Col – L’arte del Bonsai” di Andrea Buratto, Filippo Cifarelli, Ida Iadevaio e Vincenzo Tancredi. Quest’ultimo ha ritirato il premio consegnato dall’assessora alla cultura del comune di Scalea, Adelina Carrozzini
- miglior Videoclip assegnato da Radio Digiesse, media partner del Festival, vincitore Michael S.U. Hudson regista di “Knocked Out” brano di Canon. A consegnare il premio Biagio Pepe, speaker di Radio Digiesse
Annunciato anche il cortometraggio vincitore della Menzione Straordinaria, “Actos por partes” di Sergio Milan. Il premio sarà consegnato durante il Gran Galà di Solidarietà “Enza Minervino” il prossimo Dicembre.
A fine serata, ci si è spostati all’interno del Chiostro di Palazzo Spinelli per il Dopofestival con la musica di Royale Duet (Alessandra Chiarello e Roy Panebianco), i vini di Verbicaro Viti e Vini e i prodotti del territorio di Cooperativa Progetto Germano.
Un ringraziamento a Telediamante per la diretta Facebook e Radio Digiesse per il live streaming.