Ieri notte, intorno alle ore 22, nel tratto di costa della Tonnara di Palmi, chi si trovava nelle vicinanze della spiaggia ha potuto notare strani movimenti: quasi in contemporanea venivano alla luce numerosi esemplari di tartarughe marine.
I cittadini, quindi, hanno allertato i Carabinieri della Stazione di Palmi e il personale della Capitaneria di Porto che hanno raccolto 59 esemplari spostandoli accuratamente nella vicina loc. “Pietre Nere”, in un tratto di spiaggia più tranquillo e al riparo dai vicini e affollati bar e ristoranti. Gli esemplari appartengono alla specie cosiddetta “Caretta Caretta”, meglio conosciuta come la comune tartaruga marina, classificata tuttavia a rischio “vulnerabile”.
I militari dell’Arma e della Capitaneria di Porto, hanno, infine, monitorato il movimento delle piccole tartarughe verso il mare affinché avvenisse in tutta sicurezza.
La costa italiana non è nuova a questi episodi ma non si erano finora registrati avvenimenti simili sul litorale della Costa Viola.