Stamani, presso la Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio a Reggio Calabria, è stato presentato il “Reggio Live Fest 2024” progetto della Show Net di Ruggero Pegna, con la compartecipazione di Città Metropolitana e Comune di Reggio Calabria.
Sono intervenuti alla partecipata conferenza stampa, coordinata dalla giornalista Gabriella Lax, il Sindaco Giuseppe Falcomatà, che ha voluto fortemente la compartecipazione al festival di Comune e Città Metropolitana, il vice sindaco metropolitano Carmelo Versace, i consiglieri: Filippo Quartuccio, Carmelo Romeo, Giovanni Latella, rispettivamente delegati a Cultura, Programmazione e Turismo, il promoter Ruggero Pegna, direttore artistico e organizzativo, che ha anche portato i saluti del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto.
Tutti gli eventi, con inizio alle ore 21:30 e ad ingresso libero, si svolgeranno sull’imponente palcoscenico che sarà allestito sul Lungomare Italo Falcomatà.
Il primo appuntamento sarà mercoledì 11 settembre con il concerto spettacolo di Valerio Lundini e i Vazzanikki, la band che lo ha accompagnato anche nei suoi fortunati programmi u Rai2.
A seguire, il 12 settembre, il concerto di Ron con la sua band al completo.
Il giorno dopo, 13 settembre, è la volta del concerto del funambolico Matthew Lee con la sua band.
Il 14 settembre arriverà la carovana di “Musicae Loci”, il coinvolgente concerto di Max Gazzè con la Calabria Orchestra, progetto nato dall’idea di valorizzare e attualizzare il patrimonio artistico e musicale della Calabria.
Il 15 settembre toccherà a Paolo Belli con la sua big band far ballare il Lungomare con i suoi trascinanti successi musicali.
Il 16 settembre, altro evento internazionale con il mitico Goran Bregovic. Il musicista e compositore balcanico più celebre al mondo sarà affiancato dalla sua Wedding and Funeral Band, band gitana di fiati.
Il Reggio Live Fest si chiuderà il 17 settembre in allegria con una grande festa finale, con l’animazione di Studio54 Network, il talento reggino Lio (Domenico Lione), finalista di Castrocaro, il dj set di Fiat131, finalista e protagonista del prossimo X Factor e, in conclusione, il dj set di Fedez, il celebre rapper e personaggio televisivo tra i più amati dal pubblico giovanile.
Qui le dichiarazioni del Sindaco Giuseppe Falcomatà: “L’estate reggina continua ad attrarre turisti da tutto il mondo con le sue bellezze, il suo patrimonio storico, archeologico e culturale, condizioni metereologiche estive e un settembre ricco di iniziative di ogni genere; con questo straordinario festival ricco di big della musica nazionale e internazionale quale ulteriore richiamo per migliaia di visitatori e turisti… Per Reggio, settembre è il mese delle tradizionali e sentitissime Feste Mariane e, con le sue molteplici opportunità culturali e di divertimento, è certamente uno dei mesi migliori per trascorrere una vacanza immersi in luoghi unici al mondo!”.
Ruggero Pegna ha evidenziato che: “Reggio Calabria è la città calabrese che rappresenta perfettamente il brand Calabria Straordinaria. Dal Museo con i Bronzi al Castello Aragonese, dal Lungomare più bello d’Europa al nuovo Waterfront, fino ai lidi, le spiagge, i luoghi vicini, le eccellenze enogastronomiche, è una Calabria fantastica e nuova nell’accoglienza, capace di offrire una gamma incredibile di opportunità per i turisti. Ringrazio la Regione Calabria nella persona del Presidente Roberto Occhiuto e il sindaco Falcomatà per la preziosa compartecipazione, visto che gli eventi saranno tutti ad ingresso libero.”.