Home » Indagine polizia stradale e Procura della Repubblica di Reggio Calabria : 9 arresti

Indagine polizia stradale e Procura della Repubblica di Reggio Calabria : 9 arresti

Rubavano mezzi di cantiere e rivendevano all'estero: 50 indagati

di N L

Nove misure cautelari nei confronti dei presunti componenti dell’organizzazione che, da diversi anni, agiva nel territorio reggino e in altre province italiane.

Un’associazione a delinquere dedita al furto di macchine operatrici e mezzi di cantiere successivamente rivenduti nell’Est Europa e in Nord Africa.

Domiciliari per 9 persone mentre risulta attualmente irreperibile una decima.

L’inchiesta è partita nel 2018 a seguito del furto in un cantiere di Gallico di una macchina: il veicolo è stato successivamente ritrovato in centro città, all’interno di un autocarro risultato anch’esso rubato.

Dall’episodio sono partite le indagini che hanno portato alla scoperta di altri analoghi reati.

Nel gennaio 2019, un nuovo tentativo di furto è avvenuto nello stesso cantiere: anche in questo caso i mezzi sono stati recuperati dalle forze dell’ordine.

Successivamente sono state trovate a Ricadi, in provincia di Vibo Valentia, due macchine operatrici di proprietà del Comune di Reggio Calabria e in uso all’azienda municipalizzata Castore che erano state sottratte insieme a due autocarri utilizzati per trasportare i veicoli.
Grazie alle intercettazioni la polizia ha scoperto un’organizzazione operante non solo a livello locale ma nazionale.
Sono stati collegati numerosi furti perpetrati nelle province di Pistoia, Bologna, Mantova, Parma, Modena e Ferrara. Complessivamente, sono circa 50 gli indagati mentre l’organizzazione è stata ritenuta responsabile di almeno 80 furti, tra tentati e consumati, di veicoli, macchine industriali e attrezzature di cantiere, per un valore complessivo stimato in oltre un milione e 700 mila euro.

Potrebbe interessarti: