Si è svolta ieri mattina a piazza duomo, la quarta edizione di Sportcity Day, l’evento sportivo nazionale che invade le strade, le piazze, i parchi e le strutture sportive urbane di tutta Italia per la più grande festa del movimento d’Europa. Promosso dall’omonima fondazione, quest’anno si è avvalso della collaborazione sia nazionale che locale di ASI. Un importante evento di promozione in cui Radio e Video Touring hanno svolto il ruolo di partner animando la giornata con i propri speaker e la suggestiva walking radio.
All’ultima edizione di Sportcity Day hanno aderito 160 città italiane che, insieme, hanno lanciato ‘La Repubblica del Movimento”, realizzata grazie all’attivismo di oltre 500.000 persone in tutta Italia, testimoni di come sia possibile alimentare il benessere psico-fisico dei cittadini semplicemente mediante l’offerta di spazi urbani per praticare attività fisica e mutandoli in veri e propri Hub della Salute.
Sono state oltre 90 le attività proposte in tutte le regioni ed oltre 700 realtà associative coinvolte con più di 1500 operatori del movimento qualificati che hanno fatto vivere ai cittadini di tutte le età una giornata di sport e divertimento. Il Ministero dell’Ambiente e della Sostenibilità ambientale è stato anche quest’anno coinvolto e parte attiva, in continuità col proprio impegno di promuovere lo sport come strumento per diffondere una nuova cultura dell’educazione ambientale per tutte le età.
Ieri quindi in città, grazie all’impegno dei responsabili regionali di Sportcity e ASI Giandomenico Stilo e Giuseppe Melissi, coadiuvati dai loro staff, con la collaborazione tecnica di Progetto Touring e il patrocinio Metrocity e del Comune di Reggio Calabria, del CONI, del Comitato Italiano Paralimpico, di Special Olimpics e di ECampus Università, in piazza Duomo dalle 9 alle 13 molteplici sono svolte le suddette attività, gratuite e con iscrizione in loco.
Articolo precedente