Venerdì 27 settembre è stato presentato, presso la biblioteca G. Trisolini di Palazzo Alvaro, il ricco cartellone di eventi della XVma edizione di “Catoja in festa” a Benestare. Il sindaco del noto borgo dell’entroterra jonico, Domenico Mantegna, ne ha descritto il programma alla presenza dell’assessore regionale Caterina Capponi, del Sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, del suo vice Carmelo Versace e dei referenti di alcuni soggetti partners tra cui Salvatore Borzacchielo di Igers Italia.
Ad arricchire la conferenza stampa, facendo pregustare l’atmosfera della festa, è stata la presenza dell’artista Tiziana Serraino (voce) e di Michael Logozzo (chitarra battente) che hanno eseguito il brano “Catoja”; divenuto ormai l’inno ufficiale dell’iniziativa. Tra gli applausi dei presenti è stata proprio la cantautrice reggina a narrare la storia del brano stesso nato, in modo naturale, dopo la sua partecipazione all’ultima edizione di “Catoja in festa ” da semplice fruitrice.
Non è stato un “inno” commissionato, dunque, ma una spontanea e coinvolgente espressione artistica che ha subito conquistato il Sindaco Mantegna e la comunità locale.
“Catoja – ha detto la cantautrice – raccoglie tutte le emozioni vissute partecipando a questa meravigliosa iniziativa e vuole trasmettere l’importanza del fare comunità; cosa che a Benestare succede”.
Sarà il live di Tiziana Serraino ad aprire e chiudere il programma dei circa 110 “Catoja in festa” (le particolari ed uniche case in gesso che, per l’occasione, saranno allestite tematicamente secondo i temi di “musica, saperi e sapori”) inaugurata ieri domenica 6 ottobre a chiusura.
Questi live, tuttavia, non sono episodici in quanto inseriti all’interno dell’articolato “Vathia Tour” che ha già interessato (per tutta l’estate) numerosi centri del nostro territorio metropolitano e regionale con ottimi riscontri di pubblico e critica
Per la cantautrice reggina questo di Benestare è il secondo grande riconoscimento artistico incassato in Calabria da parte di un Comune; infatti non solo qui ma anche a Pizzo, con il brano “Madonnejia”, le sue musiche sono diventate “inno” ufficiale rendendola testimonial artistica del sito straordinario di “Piedigrotta” con un servizio esclusivo anche sul format di rai 1 “Linea Blu”.
Ciò dimostra che la musica può divenire strumento e veicolo potente di valorizzazione e promozione del nostro patrimonio culturale territoriale.
I “Catoja” di Benestare saranno in festa per 8 giorni e si attendono migliaia di persone anche da fuori Regione.