Home » La Locride piange la scomparsa di Peppe Platani

La Locride piange la scomparsa di Peppe Platani

La locride piange scomparsa del chitarrista Peppe Platani, gentiluomo che aveva deciso di stare in Calabria, gia componente dei Quartaumentata

di Sebastiano Plutino

L’intera locride, non solo quella artistica e musicale, piange Peppe Platani, indimenticabile chitarrista venuto a mancare improvvisamente.

Gentiluomo che aveva deciso di restare in Calabria e migliorare la sua terra, nonostante l’indiscusso talento lo avrebbe potuto portare in contesti artistici ben più importanti. Lo ha fatto a modo suo, con ciò che aveva fatto la sua ragione di vita: la Musica.

Bovalinese e già componente del gruppo Quartaumentata, si era esibito 3 anni fa al Quirinale, in coppia con la cantante roccellese Manuela Criscelli, ascoltato dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella per la giornata Internazionale della donna.  “Fu l’unico artista maschio oltre che personaggio di grande talento che partecipò attivamente alla manifestazione”, dichiarò il Capo dello Stato, dopo l’esibiizone di Platani e Criscelli.

Una grave perdita per coloro che hanno avuto l’onore di conoscerlo, non solo dal punto di vista artistico, ma anche da quello umano.

La redazione di Radio Touring 104 e Video Touring 87 saluta con commozione la dipartita di Peppe Platani e si stringe al dolore di familiari, amici e tutti coloro che lo conoscevano.

Riportiamo il post fb di commiato dalla pagina dei Quartaumentata

“Cari amici vi diamo la triste notizia per la scomparsa di Peppe Platani, co-fondatore di Quartaumentata
Con profondo dolore, annunciamo la prematura scomparsa di Peppe Platani,
musicista, coautore e arrangiatore, nonché co-fondatore nel 1999 del gruppo Quartaumentata,insieme a Paolo Sofia, Salvatore Gullace e Massimo Cusato,
Peppe Platani è stato un pilastro fondamentale della scena musicale calabrese, un artista eclettico e talentuoso che ha contribuito in maniera significativa alla crescita e al successo della band. Grazie al suo lavoro come arrangiatore e coautore, Quartaumentata ha saputo fondere tradizione e innovazione, diventando una delle realtà più apprezzate del panorama musicale etno-folk italiano.
Il suo talento musicale, la sua passione per l’arte e il suo impegno nel valorizzare le radici culturali del nostro territorio rimarranno per sempre impressi nella memoria di chi ha avuto l’onore di conoscerlo e collaborare con lui. Peppe era non solo un artista straordinario, ma anche un uomo di grande umanità, capace di ispirare con la sua creatività e dedizione.
La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel cuore di tutti noi e di chi lo ha apprezzato per il suo contributo alla musica e alla cultura.
Esprimiamo la nostra più sentita vicinanza alla famiglia e agli amici di Peppe Platani in questo momento di immenso dolore.
Il suo spirito continuerà a vivere attraverso la sua musica e il ricordo indelebile che ha lasciato nei suoi fan, nei suoi colleghi e nel mondo della musica.”

Potrebbe interessarti: