Con una cerimonia, partecipata da familiari, amici, pazienti e colleghi, ieri, presso il presidio Morelli del GOM, è stata intitolata la U.O.S.D. Microcitemie – Emostasi e Trombosi al dr. Domenico Giuseppe D’Ascola.
L’intitolazione è stata introdotta dal Commissario Straordinario del G.O.M., dr. Gianluigi Scaffidi, accompagnato dal Direttore Amministrativo Aziendale, Dott. Francesco Araniti.
Il Commissario del G.O.M. ha ricordato con commozione il Dr. D’Ascola elogiandone la gentilezza, mitezza e signorilità, e definendolo “uomo d’altri tempi”.
Così il Dr. Scaffidi: “A testimonianza della sua grandissima professionalità parla chiaramente la folta presenza dei suoi pazienti qui oggi nonché il fatto che il reparto di Microcitemie è diventato negli anni un punto di riferimento per tutta la provincia reggina e non solo”.
A seguire il Giudice Pasquale D’Ascola, fratello di Giuseppe, che ha voluto ringraziare i vertici del GOM; poi è stata poi la volta del Prof. Nico D’Ascola, già Senatore della Repubblica e cugino del compianto Giuseppe, che ne ha tracciato un ricordo partendo dalla loro infanzia.
A seguire, la d.ssa Stefania De Lorenzo, Presidente dell’Associazione Reggina Microcitemici, ha ricordato l’empatia con cui il Dr. D’Ascola si approcciava alla sua professione.
Il dr. Giuseppe Messina, attuale Responsabile della U.O.S.D. Microcitemie – Emostasi e Trombosi, unendosi al ricordo comune del collega, ha aggiunto: “Io eredito questa Storia. Eredito 30 anni di amore, di attività verso il nucleo di questo reparto, cioè il paziente”