“Esprimo la mia vicinanza e solidarietà al medico del nostro nosocomio che nei giorni scorsi è stato protagonista di un vile atto. Non possiamo leggere ancora episodi di questo genere”. Graziano Di Natale, già segretario questore del consiglio regionale della Calabria, esprime sdegno e profonda preoccupazione per l’ennesimo episodio di violenza che nei giorni scorsi ha visto vittima un medico del presidio ospedaliero di Paola. L’uomo ha prima aggredito verbalmente il medico e subito dopo ha estratto un coltello con l’intento di ferirlo, che fortunatamente è riuscito a fuggire all’ira dell’uomo.
“Questi atti –aggiunge l’esponente politico Paolano- purtroppo non isolati, dimostrano come la situazione sia ormai fuori controllo e come l’inerzia istituzionale stia esponendo chi opera nel settore sanitario a rischi inaccettabili.
È fondamentale – conclude – che le istituzioni mettano in atto tutte le misure necessarie, anche legislative, per proteggere chi opera nelle ambulanze e negli ospedali, garantendo loro un ambiente di lavoro sicuro e dignitoso”.