Anci Calabria e l’Ordine regionale degli psicologi hanno firmato un protocollo di intesa per contrastare il disagio sociale e promuovere il benessere psicologico della cittadinanza.
“L’accordo è finalizzato – è scritto in una nota dell’Associazione dei comuni calabresi – ad attivare nei Comuni una serie di interventi e servizi per contrastare situazioni di pregiudizio, esclusione, emergenza e marginalità sociale, grazie al consolidamento delle competenze psicologiche in ambito pubblico. In particolare, attraverso il sostegno psicologico e l’orientamento a favore di minori, famiglie e cittadini, integrato nel lavoro d’équipe dei Servizi sociali, l’accordo mira a rafforzare il sistema locale della prevenzione e a migliorare le relazioni sociali nei vari spazi di vita del territorio: dalle case alle scuole, passando per gli altri luoghi di interesse sociale”.
La presidente di Anci Calabria e della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro ha sottolineato “l’importanza di impiegare altri psicologi a beneficio delle comunità locali, per rispondere a tutti i bisogni emergenti”.