Home » Catanzaro: scuole chiuse a causa di un guasto alla condotta idrica

Catanzaro: scuole chiuse a causa di un guasto alla condotta idrica

Scuole chiuse oggi nel centro di Catanzaro a causa di una rottura verificatasi su un tratto della condotta Santa Domenica,

di Sebastiano Plutino

Scuole chiuse oggi nel centro di Catanzaro a causa di una rottura verificatasi su un tratto della condotta Santa Domenica, gestita da Sorical, che ha provocato l’interruzione del servizio idrico in gran parte della città.

“Il guasto é stato riscontrato in un punto impervio e di difficile risoluzione – è detto in una nota del Comune di Catanzaro, per cui si rende necessario un lavoro suppletivo dei tecnici Sorical per poter superare la criticità”.

Il disservizio ha reso necessaria la chiusura degli istituti, la maggior parte di quelli esistenti in città, che insistono nelle aree interessate dal disservizio.

Le scuole comunali interessate dallo stop alle lezioni sono gli istituti comprensivi “Mater Domini Nord-Est Manzoni”; “Patari-Rodari-Pascoli-Aldisio”; “Sala S.

Galluppi”; Scuola Infanzia “G. Pepe” e il Cpi. Gli istituti provinciali sono: Convitto Nazionale “P. Galluppi” – Sede Liceo Classico; Iis “Siciliani – De Nobili”; Iis “V. Emanuele Ii – Chimirri”; Iis “Grimaldi-Pacioli-Petrucci-Ferraris-Maresca” ad eccezione dei Plessi Pacioli, Petrucci; Itts “E Scalfaro”; Polo didattico carcere “Ugo Caridi”; Polo didattico carcerario Ipm.

Sono comprese, inoltre, le scuole paritarie di ogni ordine e grado, i servizi educativi per l’infanzia privati, asili nido e ludoteche aventi sede nelle zone di seguito elencate: zona Petrosa e Madonna del Pozzo; quartiere Mater Domini e via Campanella; quartiere Sant’Antonio; viale De Filippis; quartiere Siano Chalet; via dei Tulipani; quartiere Santo Janni; quartiere Catanzaro Nord da via Luigi Rossi a via Indipendenza, da via Cortese a San Leonardo, via Schipani;Catanzaro centro da via Indipendenza a viale dei Normanni;Corso Mazzini; Quartiere Fondachello; Piano Casa; viale dei Bizantini;Samà; Sala; Campagnella; via Lucrezia della Valle, via Fares, via Conti Falluc e zone limitrofe”.

Catanzaro: rottura condotta idrica, attivate le autobotti

A distanza di qualche settimana dalla precedente crisi idrica registrata in città, saranno attivate in giornata alcune autobotti per la distribuzione di acqua non potabile nel centro di Catanzaro.

“In considerazione della sospensione del servizio idrico che sta interessando da ieri gran parte della città – è scritto in una nota del Municipio – l’Amministrazione comunale, di concerto con Sorical, ha richiesto e attivato il servizio autobotti per rifornire di acqua non potabile i residenti delle zone interessate da disagi.

In particolare, i volontari del Gruppo comunale di Protezione civile, nell’arco della mattinata odierna, saranno presenti nei primi due punti di distribuzione nel quartiere Mater Domini (area mercatale) e nel centro storico (Piazza Matteotti), interessando successivamente anche Siano (Chalet) e Sala (parcheggio funicolare)”.

“Dalle prime ore dell’alba – riporta ancora la nota – le squadre di Sorical hanno ripreso i lavori per consentire la riparazione della rottura lungo la condotta di Santa Domenica, in un tratto dove le manovre si sono rivelate particolarmente complesse. Saranno forniti aggiornamenti sull’evoluzione dell’intervento”.

Lo scorso 23 ottobre nel capoluogo calabrese si erano verificati per circa una settimana altri disagi nell’erogazione idrica con divieto dell’utilizzo potabile per i residenti del centro storico. In quella circostanza a causare le difficioltà per i residenti dopo era stato l’esito delle analisi effettuate dal dipartimento Prevenzione dell’Azienda sanitaria provinciale su campioni d’acqua prelevati e che avevano evidenziato la non conformità ai parametri di potabilità.

Potrebbe interessarti: