Nella Sala degli stemmi della Provincia di Cosenza si è tenuta l’anteprima per la stampa del docufilm “Radici & Lieviti” alla presenza del regista e degli attori.
Il docufilm, nato da un’idea di Paolo Palma, per la regia di Luigi Grimaldi, giornalista, scrittore, autore TV, e realizzato con il contributo della Fondazione CARICAL e il sostegno della BCC Mediocrati, tratta la storia di un gruppo di ragazzi di ieri delusi ma ancora determinati, e quella di un gruppo di ragazzi di oggi che si pongono domande e cercano risposte. Partendo da sensibilità diverse e, a tratti, conflittuali i protagonisti finiscono per incontrarsi e unire le forze nella speranza di contribuire alla costruzione di un mondo migliore. Elementi trainanti e unificanti di questo processo sono quattro figure di spicco della storia del cattolicesimo sociale italiano: Don Dossetti, Don Mazzolari, La Pira e Don Milani.
Nel racconto compaiono Agostino Burberi, Presidente della Fondazione Don Lorenzo Milani; il prof. Sergio Tanzarella, ordinario di Storia della Chiesa nella Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale; la Presidente della Fondazione La Pira, Patrizia Giunti; Paola Bignardi, già presidente della Fondazione Mazzolari; assieme a personalità della Piccola Famiglia dell’Annunziata, fondata da don Giuseppe Dossetti. Oltre a loro, molti altri, tra cui ex allievi della scuola di Barbiana e Rosy Bindi, Presidente del Comitato per il centenario milaniano, celebrato nel 2023.
Le riprese sono state girate tra Calabria, Toscana, Emilia e Lombardia. “Anche con mezzi ridotti si può mettere in piedi un discorso valido e credibile, seppure artigianale- ha affermato a fine proiezione il regista-speriamo-ha continuato- che questo figlio vada dappertutto e che incontri soprattutto i giovani, per ricordare loro da dove veniamo e capire insieme dove vogliamo andare”.
Il Presidente dell’Associazione Dossetti, Paolo Palma ha ricordato come l’idea di compiere questo viaggio sia nata molto prima di quando poi si è compiuto, nella Primavera 2023: “da una visita a Dossetti ci si è spinti al quadrilatero del cattolicesimo sociale e dal documentario si è passati al docufilm. Dossetti, Don Milani, La pira e Don Mazzolari, tra Vangelo e Costituzione ci parlano ancora oggi, si è voluto capire come i giovani recepiscono questi messaggi e li declinino nel loro tempo”. Un tempo che urge una presa di coscienza del proprio ruolo e del proprio impegno etico e civile, perché il fiume parte da una goccia e il coro da una voce, queste le parole che riecheggiano assieme a molte altre dopo aver fatto questo viaggio nei luoghi e nelle testimonianze “tra storia e nuove coscienze”. La sera del 26 novembre prossimo al Cinema Citrigno di Cosenza la proiezione, alla presenza dei protagonisti e del regista, sarà rivolta questa volta al grande pubblico, che si spera vorrà cogliere numeroso l’invito a prendervi parte.