Home » Elezione Falcomatà nell’Ufficio di Presidenza Anci: la soddisfazione dei Gruppi di Maggioranza Rc e Segretario Pd Metrocity

Elezione Falcomatà nell’Ufficio di Presidenza Anci: la soddisfazione dei Gruppi di Maggioranza Rc e Segretario Pd Metrocity

I Consiglieri di Maggioranza Rc ed il Presidente Pd Metrocity esprimono soddisfazione per l'elezione di Falcomatà nell'Ufficio Nazionale ANCI

di Sebastiano Plutino

«Un riconoscimento di grande valore che assume particolare importanza nell’ottica del ruolo che i Comuni italiani rivestono per lo sviluppo del Paese e nella programmazione che tutte le città sono chiamate a seguire nei prossimi trent’anni». Con queste parole in una nota stampa, i consiglieri delle liste civiche di maggioranza esprimono soddisfazione per la prestigiosa delega ai Servizi pubblici locali, assegnata al sindaco di Reggio, Giuseppe Falcomatà, nel nuovo Ufficio di Presidenza dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), del neopresidente Gaetano Manfredi.

«Significativo nella nomina è un altro fatto – hanno proseguito i consiglieri – il sindaco Falcomatà sarà l’unico rappresentante calabrese nella nuova squadra pronta a portare avanti il lavoro del gruppo per tutto il mandato. Un dato che premia il lavoro amministrativo e l’attività politica svolta in un territorio non semplice come era la città di Reggio Calabria all’insediamento della nostra amministrazione. Sappiamo bene l’importanza delle città, primo nucleo del sistema democratico e spina dorsale dell’architettura costituzionale italiana, primo avamposto istituzionale nel contatto quotidiano con la cittadinanza. Una nomina dunque che sicuramente premia lo sforzo determinante svolto nel corso dei due mandati come sindaco e che trova ulteriore conferma in Anci, massimo organismo rappresentativo dei Comuni italiani».

«Falcomatà – hanno concluso i consiglieri delle civiche ha già ricoperto l’incarico di responsabile per il Mezzogiorno e la Coesione. Adesso, con la nuova elezione nell’Ufficio di Presidenza ed il conferimento della nuova importante delega, siamo certi che saprà farsi portavoce delle istanze di tutti i territori, da nord a sud del paese, rafforzando il dialogo con gli altri sindaci, le Regioni, il Governo nazionale, l’Unione Europea e le altre istituzioni. Sappiamo che il suo impegno sarà indirizzato a un lavoro che garantisca un’erogazione uniforme e una qualità dei servizi pubblici locali in tutto il Paese, in linea con i principi sanciti dalla Costituzione».

Antonio Morabio (segretario Federazione metropolitana PD): “Riconoscimento che certifica il buon lavoro di questi anni. Sia nuovo punto di partenza”

“L’elezione del nostro sindaco Giuseppe Falcomatà in seno all’Ufficio di Presidenza nazionale dell’Anci è una splendida notizia per la nostra città e per l’intera Calabria. E’ un altro passo in avanti verso il riconoscimento, in ambito nazionale, del lavoro amministrativo e politico svolto dal sindaco e dall’intero centrosinistra reggino alla guida degli enti territoriali, Comune e Città Metropolitana. Le felicitazioni dell’intera comunità dei democratici reggini giungano al sindaco Falcomatà, insieme agli auguri di buon lavoro per quanto ancora di buono potrà fare rappresentando la nostra città in un contesto prestigioso come quello di Anci nazionale”. E’ quanto afferma in una nota il Segretario provinciale del Partito Democratico della Federazione metropolitana di Reggio Calabria Antonio Morabito.

“L’elezione di Falcomatà nel massimo organo di governo dell’Associazione nazionale dei Comuni Italiani – spiega Morabito – certifica l’importanza e la centralità che l’esperienza di Reggio Calabria ha assunto in ambito nazionale per il lavoro fatto in questi anni. Da Ente decotto, già sciolto per mafia, in regime di predissesto, con servizi azzerati e con gravissime difficoltà finanziarie, oggi il Comune di Reggio Calabria naviga finalmente in acque sicure e realizza una programmazione importante sul piano delle infrastrutture, dei servizi, delle iniziative culturali, senza gravare sulle spalle dei cittadini ed utilizzando al meglio le dotazioni dei fondi extracomunali attraverso una positiva pianificazione”.

“D’altronde – aggiunge il segretario dem la delega ai “Servizi Pubblici Locali” assegnata al sindaco costituisce un ulteriore segnale di quanto l’esperienza reggina ed il lavoro certosino portato avanti dal sindaco e da tutta la sua squadra sia oggi diventato un punto di riferimento per l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Che l’elezione di Falcomatà sia quindi solo un nuovo punto di partenza, per lui stesso che è ormai un importante punto di riferimento politico anche a livello nazionale, ma soprattutto per gli obiettivi di crescita che Reggio Calabria si pone in questa fase della sua seconda consiliatura, ricca di iniziative che capitalizzeranno la buona programmazione di questi anni, ed in continuità sulla prossima consiliatura, nella quale proseguiremo il percorso avviato”.

 

Potrebbe interessarti: